Disabilità e inclusione: in Molise un alunno per ogni docente di sostegno, in Lombardia rapporto più che doppio
Proseguendo nella nostra analisi dei dati forniti dal ministero sui numeri di alunni, classi e docenti, prendiamo in esame un aspetto importante: il numero degli alunni con di disabilità e quello dei posti di sostegno Ad oggi, nelle scuole italiane risultano iscritti poco più di 311mila alunni con disabilità, mentre i posti di sostegno con circa 194mila: il rapporto medio nazionale è dunque di 1,6 alunni con disabilità per ciascun docente di sostegno.
Come al solito, però, questo valore è del tutto disomogeneo a livello nazionale.
Come si può vedere dalla tabella, spicca infatti il rapporto di 1:1 in Molise in netto contrasto con il 2,3 della Lombardia.
REGIONEALUNNIPOSTI
SOSTEGNORAPPORTOPiemonte19.88716.4051,2Lombardia55.44824.6212,3Veneto21.00111.1931,9Friuli-Venezia-Giulia4.7013.0731,5Liguria7.9674.8731,6Emilia-Romagna21.91212.0571,8Toscana18.23314.0301,3Umbria4.9703.9541,3Marche8.1496.1331,3Lazio32.44320.8041,6Abruzzo7.6784.7201,6Molise1.3741.3351,0Campania33.18617.9971,8Puglia21.90914.5561,5Basilicata2.1611.6191,3Calabria9.9646.6021,5Sicilia31.24923.5021,3Sardegna8.9697.0071,3ITALIA311.201194.4811,6
C’è poi il dato di 1,2 in Piemonte, ma per il resto i numeri evidenziano che anche in fatto di posti di sostegno ci troviamo di fronte al solito quadro: nelle regioni del sud il rapporto insegnanti/alunni è