Legge di Bilancio, nulla sembra arrivare per l’Istruzione: per Anief la scuola ha bisogno di uno stanziamento di almeno 1 mld

Venerdì 29 settembre 2023 sarà resa pubblica la Nota di Aggiornamento al Def, la cosiddetta “Nadef“, con cui si potrà sapere in concreto di quante risorse il Governo potrà disporre per poter definire le misure da inserire nella Legge di Bilancio. Ad oggi, come spiega anche Anief, “per la stesura della manovra, il governo ha bisogno di trovare coperture per circa 30 miliardi di euro, mentre al momento ne sono certi solo 5,5 miliardi. Tra le spese previste, 9 miliardi sono necessari per il taglio del cuneo fiscale, 4 miliardi per la sanità, e 2 miliardi per il pacchetto pensioni, mentre la conferma della tassazione agevolata sui premi di produttività costerebbe ulteriori 2 miliardi.Nulla sembra invece essere previsto per il settore dell’Istruzione. Eppure ci sarebbe molto da fare.

Legge di bilancio, “organici aggiuntivi e indennità stipendiali non possono attendere”

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha spiegato le priorità che andrebbero incluse nella manovra finanziaria:

“La scuola ha bisogno almeno di un miliardo in più da stanziare con la prossima Legge di bilancio perché ci sono diversi ambiti su cui intervenire d’urgenza, a partire dagli organici aggiuntivi, indispensabili per attuare nei prossimi tre anni il Pnrr come pure per dare supporto all’autonomia scolastica, che non possono certamente limitarsi ad un pugno di unità di personale Ata da contrattualizzare fino a dicembre 2023.

Se il Governo vuole davvero abbattere le percentuali altissime di dispersione scolastica presenti in certe province, soprattutto del Meridione e delle grandi isole, non basta agire sulle infrastrutture e nelle tecnologie, ma occorre investire nelle risorse umane che portano avanti il sistema.

Come pure sui loro stipendi, che ad oggi rimangono privi anche dell’indennità di vacanza contrattuale: si tratta di fare avere subito 100 euro medi al mese, più quasi 2mila di arretrati dell’ultimo anno e mezze, sempre in attesa del rinnovo del nuovo contratto. È una mancanza grave, che ci ha portato a proporre un modello di ricorso per sbloccare l’indennità di vacanza contrattuale. Riteniamo che per il Governo si tratti di una priorità assoluta“.

E da ultimo ricordiamo anche il doppio canale di reclutamento che già nei giorni scorsi Pacifico aveva accennato di voler fare inserire in manovra, chiedendo l’autorizzazione delle assunzioni da Gps sia sostegno che posto comune.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/24/legge-di-bilancio-nulla-sembra-arrivare-per-listruzione-per-anief-la-scuola-ha-bisogno-di-uno-stanziamento-di-almeno-1-mld.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=legge-di-bilancio-nulla-sembra-arrivare-per-listruzione-per-anief-la-scuola-ha-bisogno-di-uno-stanziamento-di-almeno-1-mld Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000