Lezioni private fatte da chi insegna a scuola, guadagni facili ma troppo spesso sono anche illeciti

Secondo le stime di Codacons del 2019, il giro di affari delle lezioni private in Italia supera il miliardo di euro e si arriva anche a chiedere, per un’ora di lezione privata di materie come matematica, latino e greco, anche 50 euro. Mediamente per un’ora di lezione privata, dipende chi la fa, il prezzo è di 20 euro, ma si va dalle 12/15 euro se a fare la lezione è uno studente universitario, alle 25/30 euro se a fare lezione è un professore della disciplina. Questo miliardo di euro che ogni anno viene speso dalle famiglie per garantire la preparazione scolastica dei figli, molto spesso non viene dichiarato e aggira il pagamento delle tasse per chi riceve i soldi e la dichiarazione delle ricevute per chi le lezioni li paga.

Lezioni private esistono limitazioni

Nel Testo Unico della scuola, all’art.508, si specifica che i docenti non

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lezioni-private-fatte-da-chi-insegna-a-scuola-guadagni-facili-ma-troppo-spesso-sono-anche-illeciti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000