Guerra in Ucraina, fa discutere la rettifica dei programmi scolastici in Russia
Ogni evento, che sia questo di portata storica, politica, economica o sociale presente un impatto di natura testuale o documentale. I testi acquisiscono, con canone ampliamente restitutivo, i cambiamenti del nostro tempo; più la portata è maggiore e più probabile che questa sia riportata in testo. I conflitti plasmano terre, memorie e costituiscono i relitti geometrici e geografici del nostro tempo: sono involucri, linee di demarcazione identitarie intrise talvolta di irredentismo o elementi – sbavature non definiti, o meglio contesi, come accade in Ucraina. Tale conflitto, di portata storica, ha fatto riemergere questioni territoriali, concessioni, supporto militare ostile che covavano sotto la cenere di un passato sovietico ancora discusso.
I libri di testo scolastici hanno recepito tale andatura logica, opinionistica ed ideologica, adattandosi alle narrazioni ufficiali dei singoli paesi. L’effetto del presentismo storico è percepibile da docenti, studenti e da tutti coloro che hanno contatti con
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/guerra-in-ucraina-fa-discutere-la-rettifica-dei-programmi-scolastici-in-russia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: