Pensione, scatta l’incentivo per chi rinuncia a Quota 103: la circolare Inps

L”Inps ha finalmente pubblicato la circolare relativa all’incentivo in busta paga introdotto con la Legge di Bilancio 2023 per coloro che rinunciano ad andare in pensione con Quota 103 per continuare a lavorare. Vediamo come funziona.

Incentivo per chi rinuncia alla pensione con Quota 103: la circolare Inps

Dopo una lunga attesa, l’Inps ha finalmente pubblicato la circolare numero 82 del 22 settembre 2023 contenente tutte le informazioni utili per beneficiare del bonus riservato a coloro che decidono di rinunciare a Quota 103 per continuare a lavorare. I destinatari dell’incentivo sono dunque i lavoratori dipendenti che entro il 31 dicembre 2023 abbiano raggiunto 62 anni di età e 41 anni di contributi e che, pur potendo andare in pensione con Quota 103, preferiscono non farlo. Una sorta di rivisitazione del vecchio bonus Maroni che permetterà al datore di lavoro di trasformare in stipendio la quota di contributi a carico del lavoratore, vale a dire il 9,19% della retribuzione, fino al raggiungimento della soglia di vecchiaia (67 anni).

Gli effetti in busta paga

Scegliendo questa opzione il lavoratore avrà una busta paga più alta per tutta la durata dell’incentivo, ma andrà in pensione con un assegno più basso. Per il datore di lavoro non ci sarà invece nessun cambiamento dal momento che dovrà continuare a versare all’Inps la quota di contribuzione a suo carico. Per esempio, un lavoratore con uno stipendio 2 mila euro al mese riceverà un aumento netto in busta paga di circa 70 euro, dai 62 ai 67 anni. Quando poi, però, andrà in pensione a 67 anni dovrà rinunciare per sempre ad un netto mensile di circa 35 euro. Si ricorda che la scelta è revocabile per tutta la sua durata.

Ciò significa, quindi, che un lavoratore che abbia maturato i requisiti per accedere a Quota 103 si troverà di fronte ad una triplice scelta: lasciare il lavoro con Quota 103, restare al lavoro senza utilizzare il bonus o rimanere in attività con il 9,19% in più di salario. 

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/25/pensione-scatta-lincentivo-per-chi-rinuncia-a-quota-103-la-circolare-inps.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensione-scatta-lincentivo-per-chi-rinuncia-a-quota-103-la-circolare-inps Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000