Una nuova pubblicazione
E’ ben noto che attualmente è diventato molto difficile, se non impossibile, che un autore non conosciuto riesca a pubblicare un libro cartaceo presso le più importanti Case editrici italiane (Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti ecc.), perché agli editori interessa ben poco il valore letterario o scientifico di quel che esce dalle loro stamperie, mentre l’unico esclusivo interesse è il guadagno ottenuto con le vendite. Se anche oggi esistessero un Manzoni, un Leopardi, un Pirandello, un Montale ecc. sarebbero costretti a tenere le loro opere in un cassetto, perché la logica del profitto è ormai l’unico e solo scopo che anima gli editori. Per arrivare alla realizzazione del sogno non è quindi necessario il talento, di cui importa poco, bensì l’essere già conosciuto per altre attività (la politica, il giornalismo, lo sport ecc.) oppure avere la presentazione di qualche personaggio famoso.
Personalmente io purtroppo, pur avendo già pubblicato numerosi libri di tipo divulgativo e scolastico, non sono riuscito in due anni a trovare collocazione per un saggio frutto di lunghi e approfonditi studi: si tratta di un’opera in otto capitoli intitolata “Enea, l’eroe malinconico”, che affronta in particolare la psicologia dei personaggi, ma anche altre questioni interpretative sull’Eneide come la religione, la filosofia, i rapporti con altri generi letterari, la forma. L’ultimo e più esteso capitolo è dedicato alla fortuna secolare del poema virgiliano, che coinvolge anche la musica lirica. L’ho presentato a una ventina di case editrici: la maggior parte di esse non ha risposto affatto, mentre quelle due o tre che hanno risposto mi hanno detto che un’opera del genere non assicurava un numero adeguato di vendite.
Così, per la prima volta, mi sono deciso ad autopubblicare il libro su internet, in forma di E-book, avvalendomi di un editor formato da giovani esperti e volenterosi, chiamato “Youcanprint”. L’opera è così stata pubblicata sul sito dell’editor e sui principali siti di vendita di libri on line italiani (Mondadori store, Amazon, La Feltrinelli, IBS, Libreria universitaria, Hoepli, Unilibro ecc.). Per scaricarlo e leggerlo basta andare su uno di questi siti, scegliere la sezione “Libri” e digitare sulla barra di ricerca il titolo “Enea, l’eroe malinconico”. Il prezzo del libro è di euro 4,49, meno di una pizza o di una colazione al bar.
La pubblicazione dell’e-book è avvenuta sia in formato EPUB (per i lettori elettronici come Kobo) sia in PDF. Chi trovasse solo la versione in EPUB, può leggerlo ugualmente su PC, Tablet o Smartphone scaricando un programma di conversione dei files di testo, il più noto dei quali è “Calibre”, ma ve ne sono anche altri ugualmente efficaci.
Certo, avrei preferito pubblicare la mia opera su carta, dato che sono da sempre amante dei libri cartacei; ma viste le difficoltà descritte sopra ho voluto fare questa prova di autopubblicazione online, visto che oggi abbiamo anche questo importante strumento che ci consente di ampliare di molto le nostre possibilità di lettura, di informazione ed anche di autonoma pubblicazione. Voglio sperare che molti lettori, anche non specialisti perché il libro è scritto in forma accessibile a tutti, lo acquistino, dato il prezzo estremamente ridotto e l’argomento – almeno secondo me – di notevole interesse.
Continua la lettura su: https://profrossi.wordpress.com/2023/09/25/una-nuova-pubblicazione/ Autore del post: Prof Rossi Didattica Fonte: https://profrossi.wordpress.com