Docente tutor, moduli di trenta ore: c’è il rischio di perdere tempo a scapito di altre discipline? La risposta dell’esperto

Cosa dovranno contenere i moduli di orientamento formativo di almeno trenta ore nelle scuole secondarie di primo grado? Come applicare le nuove linee guida sull’orientamento a scuola? Quali esempi per docenti e dirigenti? Ma soprattutto, c’è il rischio per un docente di perdere tempo a scapito delle altre discipline?

Ecco la risposta del docente Giovanni Morello: “Il rischio c’è, dipende da come vengono realizzate e che piano si segue. I docenti devono essere consapevoli dell’importanza dell’orientamento. Se si fa qualcosa di utile in queste trenta ore non si perde tempo. Se viene vissuto come qualcosa di calato dall’alto, come un obbligo da ottemperare perché c’è lo dice la legge allora sì, si perde tempo. Occorre provare a fare qualcosa di utile in queste trenta ore”.

Della definizione di orientamento, della differenza tra orientamento formativo e orientamento informativo, della differenza tra moduli per le scuole secondarie di primo e di secondo grado e di tanto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-moduli-di-trenta-ore-ce-il-rischio-di-perdere-tempo-a-scapito-di-altre-discipline-la-risposta-dellesperto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000