BergamoScienza 2023 Torna l’atteso appuntamento con La Scuola in Piazza. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

BergamoScienza 2023 Torna l’atteso appuntamento con La Scuola in Piazza

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Bergamo, 28 settembre 2023 – Con la XXI edizione di BergamoScienza (29 settembre – 15 ottobre) torna anche La Scuola in Piazza, uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti e dalle studentesse di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio bergamasco, che potranno con esperimenti curiosi spiegare ai molti, che come sempre assiepano il Sentierone in questo fine settimana di fine estate, i segreti sconosciuti della scienza.

Nel pomeriggio di sabato 30 settembre (dalle 14.30 alle 18.30) e nell’intera giornata di domenica 1 ottobre (dalle 10 alle 18), il Sentierone ospiterà la consueta fiera scientifica on the road, che quest’anno coinvolge 35 istituti scolastici di Bergamo e provincia. Organizzata dall’Associazione BergamoScienza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, La Scuola in Piazza, con i suoi stand colorati e le sue proposte ludico-educative, è il luogo ideale per avvicinare al mondo della scienza giovani e giovanissimi ma non solo.

Il rapporto con le scuole è uno degli elementi caratterizzanti dell’esperienza di BergamoScienza. A partire dalla sua terza edizione, nel 2005 – grazie all’intuizione e a un infaticabile lavoro di tessitura operato da Raffaella Ravasio, una dei soci fondatori dell’Associazione BergamoScienza – gli istituiti scolastici del territorio hanno iniziato ad assumere un ruolo nuovo: non più solo fruitori delle iniziative ma protagonisti del festival. Da allora insegnanti e studenti hanno accolto con entusiasmo la sfida di progettare, realizzare e condurre in autonomia laboratori ed esperienze interattive da proporre al pubblico, diventando veri e propri divulgatori scientifici.

Nel corso degli anni, inoltre, le competenze acquisite da docenti e alunni hanno portato molte delle scuole del territorio a partecipare, spesso distinguendosi, a competizioni nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’area del digitale e della robotica.

Gli istituti scolastici partecipanti:

ABF CFP di Albino; ABF di Bergamo; ABF di Clusone; ABF di Curno; ABF di Trescore Balneario; ACOF Olga Fiorini di Bergamo; Associazione Autonoma Nuova Educazione Gioiosa di Bergamo; Fondazione Enaip Lombardia; Fondazione Scuola Montessori di Bergamo; IC Borgo di Terzo; IC I Mille di Bergamo; IC Santa Lucia di Bergamo; IC Solari di Albino; IC Villa d’Almè; IIS Celeri di Lovere; IIS Lorenzo Federici di Trescore Balneario; IIS Agrario Mario Rigoni Stern di Bergamo; International School of Bergamo; Istituto Sant’Angela di Fiorano al Serio; ISIS Mariagrazia Mamoli di Bergamo; ISIS Giulio Natta di Bergamo; ISIS Oscar Romero di Albino; ISIS Maironi da Ponte di Presezzo; Istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo; Istituto Agrario Gaetano Cantoni di Treviglio; Istituto Alberghiero A. Sonzogni di Nembro; ITIS Paleocapa di Bergamo; ITS Giacomo Quarenghi di Bergamo; Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo; Liceo Scientifico Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo; Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo; Scuola Paolo VI di Alzano Lombardo; Scuola Paolo VI di Torre Boldone; Scuola Sacra Famiglia di Seriate; Scuola Svizzera di Bergamo.

Le realtà private:

Fondazione Dalmine; Università degli Studi di Bergamo; INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/09/28/bergamoscienza-2023-torna-latteso-appuntamento-con-la-scuola-in-piazza-sabato-30-settembre-e-domenica-1-ottobre/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000