Centenario Don Milani, aperti i lavori del Comitato a Catania: “Figura spesso ridotta ad un santino, a slogan svuotati”
Il Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani organizza a Catania, oggi e domani, 28 e 29 settembre 2023, un convegno sul tema della dispersione scolastica, come avevamo anticipato.
Si rende omaggio in questo modo a una visione dell’educazione e della scuola che è centrale nell’esperienza di Barbiana e che trova la sua sintesi più efficace in uno dei passi più noti di Lettera a una professoressa: la scuola che perde i suoi alunni più in difficoltà “è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati“. Il dibattito – che vedrà confrontarsi insegnanti, pedagogisti, magistrati, sindacalisti della scuola – partirà proprio “dalla figura di Don Milani, dai testi e dalle sue battaglie”.
L’apertura dei lavori
I lavori del Convegno sono stati aperti dalla presidente del Comitato, Rosy Bindi. Attesa la tavola rotonda in programma nella prima giornata, alle 17,30, Gianna Fracassi, segretaria generale
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/centenario-don-milani-aperti-i-lavori-del-comitato-a-catania-figura-spesso-ridotta-ad-un-santino-a-slogan-svuotati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: