Per combattere la dispersione serve ridurre gli alunni nelle classi

Le classi pollaio riguardano 160.000 studenti. Scusate se è poco. Su questo però Valditara, in generale così facendo, purtroppo tace. Paghiamo da quest’anno oltre 56.000 orientatori e tutor con 150 milioni di euro per il 23/24 ma ci teniamo le classi sovraffollate che sono l’origine di abbandono, dispersione diretta e indiretta, analfabetismo funzionale.

Ci sono classi di 30 o 32 addirittura 35 alunni, in una scuola elementare c’è una classe di 26 alunni, una cosa davvero inconcepibile nel 2023.

Questa è la cruda realtà. Qualcuno al MIM forse non vede le classi pollaio quando si determinano gli organici di diritto e poi di fatto?

Neppure il Covid è riuscito a far ridurre il numero degli alunni nelle classi delle scuole italiane, in un Paese in cui si parla ipocritamente in lungo e in largo di inclusione e di individualizzazione.

Oggi la vera battaglia da fare sarebbe quella

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.