Alunni plusdotati
Alcuni studenti dimostrano una capacità di apprendimento molto sviluppata rispetto al loro livello di istruzione e ai loro coetanei.
Come aiutare i nostri alunni plusdotati a sviluppare tutto il loro potenziale?
La normativa sugli alunni plusdotati
In Italia i primi strumenti legislativi legati all’inclusione scolastica risalgono al 1977.
In ambito scolastico, per “inclusione” si intende una condizione in cui tutti gli studenti vivono il percorso scolastico in uno stato di equità e di pari opportunità.
Solo nel 2012, con la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali viene finalmente trattato il tema degli alunni con competenze intellettive “anche elevate, che – per specifici problemi – possono incontrare difficoltà a scuola” e che pertanto “devono essere aiutati a realizzare pienamente le loro potenzialità”.
Il significato di BES ha quindi assunto una prospettiva molto più
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/09/29/alunni-plusdotati/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/