Gli studenti sospesi da scuola svolgeranno lavori nel sociale. L’iniziativa di una scuola di Verbania

Di redazione
L’innovativa iniziativa del Comune di Verbania e un istituto scolastico superiore punta a trasformare le ore di sospensione scolastica in opportunità di impegno sociale. Un protocollo, che verrà presentato ufficialmente lunedì, sancisce questa collaborazione che mira a reindirizzare gli studenti verso attività sociali ed educative.
Come segnala VCO Azzurra, il progetto, che vede il supporto anche del Consorzio dei Servizi Sociali e dell’assessorato alle Politiche Sociali, intende offrire percorsi formativi alternativi alle tradizionali sanzioni disciplinari. È una risposta forte e innovativa alle recenti proposte legislative tese a introdurre pene più severe per gli adolescenti. La sindaca esprime l’ambizione di estendere l’iniziativa ad altre scuole, se vi sarà consenso, pur sottolineando che l’attuazione sarà graduale data la necessità di personale.
Con questa iniziativa, Verbania si distacca dal rigido approccio punitivo, proponendo una soluzione educativa
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-sospesi-da-scuola-svolgeranno-lavori-nel-sociale-liniziativa-di-una-scuola-di-verbania/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it