Gli studenti sospesi da scuola svolgeranno lavori nel sociale. L’iniziativa di una scuola di Verbania

Di redazione

L’innovativa iniziativa del Comune di Verbania e un istituto scolastico superiore punta a trasformare le ore di sospensione scolastica in opportunità di impegno sociale. Un protocollo, che verrà presentato ufficialmente lunedì, sancisce questa collaborazione che mira a reindirizzare gli studenti verso attività sociali ed educative.

Come segnala VCO Azzurra, il progetto, che vede il supporto anche del Consorzio dei Servizi Sociali e dell’assessorato alle Politiche Sociali, intende offrire percorsi formativi alternativi alle tradizionali sanzioni disciplinari. È una risposta forte e innovativa alle recenti proposte legislative tese a introdurre pene più severe per gli adolescenti. La sindaca esprime l’ambizione di estendere l’iniziativa ad altre scuole, se vi sarà consenso, pur sottolineando che l’attuazione sarà graduale data la necessità di personale.

Con questa iniziativa, Verbania si distacca dal rigido approccio punitivo, proponendo una soluzione educativa

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-sospesi-da-scuola-svolgeranno-lavori-nel-sociale-liniziativa-di-una-scuola-di-verbania/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000