Schiaffi e sigaretta in faccia, alunna sospesa per 15 giorni senza obbligo di frequenza. Attivato il sostegno psicologico

Di redazione

Quindici giorni di sospensione, senza l’obbligo di frequenza. Questa è la decisione del Consiglio di Classe di un istituto scolastico di Ancona nei confronti di una studentessa 15enne accusata di aver aggredito una compagna di 14 anni.

La decisione è stata presa al fine di mantenere un ambiente scolastico sereno e supportare la vittima nell’elaborazione del trauma subito.

Di fronte a un atto di violenza tra studenti, il corpo docente ha dovuto trarre una linea di condotta. La scelta della sospensione, invece dell’espulsione, è stata vista come una misura disciplinare adeguata. Il provvedimento più drastico avrebbe necessitato del consenso del consiglio d’istituto, portando a un lungo processo deliberativo. La sospensione punisce l’aggressore, influenzando il suo rendimento scolastico, e permette alla vittima di reintegrarsi nella comunità scolastica.

L’assenza forzata dalla scuola rappresenta una lezione

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/schiaffi-e-sigaretta-in-faccia-alunna-sospesa-per-15-giorni-senza-obbligo-di-frequenza-attivato-il-sostegno-psicologico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000