Schiaffi e sigaretta in faccia, alunna sospesa per 15 giorni senza obbligo di frequenza. Attivato il sostegno psicologico

Di redazione
Quindici giorni di sospensione, senza l’obbligo di frequenza. Questa è la decisione del Consiglio di Classe di un istituto scolastico di Ancona nei confronti di una studentessa 15enne accusata di aver aggredito una compagna di 14 anni.
La decisione è stata presa al fine di mantenere un ambiente scolastico sereno e supportare la vittima nell’elaborazione del trauma subito.
Di fronte a un atto di violenza tra studenti, il corpo docente ha dovuto trarre una linea di condotta. La scelta della sospensione, invece dell’espulsione, è stata vista come una misura disciplinare adeguata. Il provvedimento più drastico avrebbe necessitato del consenso del consiglio d’istituto, portando a un lungo processo deliberativo. La sospensione punisce l’aggressore, influenzando il suo rendimento scolastico, e permette alla vittima di reintegrarsi nella comunità scolastica.
L’assenza forzata dalla scuola rappresenta una lezione
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/schiaffi-e-sigaretta-in-faccia-alunna-sospesa-per-15-giorni-senza-obbligo-di-frequenza-attivato-il-sostegno-psicologico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it