Classe 1a, si comincia con Forme in gioco

https://www.maestramarta.it/wp-content/uploads/2023/09/document_5821431563857956781.mp4

Conclusa la seconda settimana di scuola posso raccontarvi come abbiamo iniziato in classe 1a.

Da noi è consuetudine fare un’ accoglienza di plesso per cui la prima settimana è stata impegnata sul tema comune ma abbiamo comunque iniziato a parlare di cos’è la matematica e di che cos’è per i bambini e soprattutto cosa si aspettano.
È sempre interessante sentirli raccontare e sentire qual è la loro idea.

Una mattina sul tavolo abbiamo trovato il libro “Forme in gioco” edizioni Minibombo e una grande scatola tutta ricoperta di forme, che conteneva forme di tutti i colori. Abbiamo deciso quindi di rovesciarle e di provare a capire cosa potevamo farci con queste forme.

 

La prima cosa che ai bambini è venuto in mente è quella di giocarci costruendo poi qualcuno ha suggerito di dividerle per colore e anche per forma.

Abbiamo poi discusso insieme se ci potevano essere altri modi per raggruppare queste forme e sono uscite parecchie ipotesi tra cui quelle con le punte e quelle senza punte, in base al numero di punte, in base alle somiglianze (quadrato e Terragnolo si somigliano) ecc…

Ma…insieme alla scatola c’era anche un libro! “Forme in gioco“. Anche lì tante forme, lo abbiamo letto, che ci è piaciuto moltissimo e anche noi abbiamo voluto provare a giocare con le forme creando tante cose.

Abbiamo poi realizzato ognuno il suo libretto delle forme in gioco, seguendo la storia del libro e ognuno lo ha portato a casa per raccontarlo ai genitori.

Anche nel nostro mondo ci sono tantissime forme, anche in classe, non solo sul libro e l’indomani abbiamo costruito, semplicemente unendo tra loro due rotoli di carta igienica e decorando, il “Cerca forme”, un binocolo speciale che ci ha permesso all’Interno e all’esterno della scuola di scovare abbiamo tante cose a forma di cerchio, quadrato, rettangolo e triangolo e una volta in classe abbiamo cercato di ricordarle e di disegnarle.

 

Abbiamo poi concluso la settimana giocando con BeeBot, programma dola per farle raggiungere la forma richiesta.

Vi racconterò poi come è continuata la nostra accoglienza.

Grazie a Cristina Trombin per condivisione e idee.

Se volete il libro lo trovate a questo link

https://amzn.to/462zgVw

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/classe-1a-si-comincia-con-forme-in-gioco/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Independent Book Tour

Independent Book Tour: al via la terza edizione negli otto capoluoghi del Piemonte

28 case editrici piemontesi indipendenti si raccontano

Dal 23 settembre al 25 novembre 2023 incontri aperti al pubblico ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino

Iniziativa di Salone Internazionale del Libro di Torino e Hangar del Libro-Regione Piemonte

www.salonelibro.it – www.hangardellibro.it

Forte dei consensi ricevuti nelle sue prime due edizioni, l’Independent Book Tour è pronto a ripartire per una terza edizione ricca di appuntamenti. Prende il via sabato 23 settembrea Verbania, per concludersi il 25 novembre a Cuneo, il viaggio negli otto capoluoghi del Piemonte, volto a raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale. L’iniziativa è ideata dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.

Le otto tappe si svolgeranno ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino e saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di 28 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.

A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini –, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.

Per il secondo anno, grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno nuovamente coinvolti 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata, che ha visto partecipare ben 267 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

Il tour parte sabato 23 settembre a Verbania, alla Biblioteca civica Pietro Ceretti (in collaborazione con LetterAltura), alle ore 17.30 con Argonauta edizioni, che presenta Mi fido di Luisio Luciano Badolisani, Scritturapura, che illustra La faglia di Massimo Miro e Las Vegas edizioni, che porta il libro Festival Maracanã di Vito Ferro. Le lettrici booklovers saranno: Cristina Forni, Lara Centamori, Sara Leonardi.

Si prosegue sabato 7 ottobre a Torino nel corso della manifestazione Portici di Carta (in Sala Turinetti di Gallerie d’Intesa), alle ore 17, con: Il leone verde e A tavola con Marco Polo. La cucina sulla Via della Seta di Carla Diamanti; Edizioni Gruppo Abele con Animalicomio di Pino Pace e le illustrazioni di Davide Panizza; Hever Edizioni con Occhiali e matite di Gloria Bellino; Editrice La Piccolina con Transizione Verde di Davide Damosso e Isabella Bussi.

Si continua sabato 14 ottobre alle ore 17.30 a Novara, al Circolo dei lettori presso il Castello Sforzesco, con: Edizioni Lindau con Tutto il mio essere in un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād a cura di Faezeh Mardani; Lisianthus con Castelli della Valle d’Aosta- tra storia e leggenda di Toni Spagone;

Buckfast Edizioni con Fino all’ultima pagina di Marco Paracchini.

Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 si farà tappa ad Alessandria, alla Biblioteca civica Francesco Calvo, con: Editore XY.IT e Il silenzio di mio padre di Doan Bui; Codice Edizioni e Un autunno caldo di Andrea Fantini; Edizioni Epoké e Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna.

Sabato 28 ottobre il tour arriverà ad Asti, alle ore 17.30, presso Fuoriluogo, con: Buendia Books e Saluteremo il signor padrone di Stefano Valerio; Yume edizioni e Teen generation di Beatrice Varetto; Be strong edizioni e Un destino su misura di Fulvio Drigani; Edizioni del Capricorno e Anatomia di una rapina di Maurizio Blini.

Sabato 11 novembre la tappa sarà Vercelli con l’appuntamento alle ore 17.30 alla Biblioteca civica con: MonteRosa edizioni e Nel silenzio e nel vento di Lorenzo Pavesi; Neos edizioni e Svegliatevibambine, c’è la neve! di Raffaella Grisotto; Miraggi e Il nome segreto di Olga Gambari; EDT Giralangolo e Bar Einsten di Giuliana Facchini.

Ultimi appuntamenti: sabato 18 novembre alle ore 17.30 a Biella, alla Cassa di Risparmio di Biella (Villa Poma), con LAReditore e Sono tra le stelle di Astrid Medeot; Edizioni della Goccia e Tutto il blues che posso di Antonio Bartalini; Eris Edizioni e Lady Lava di Diletta Crudeli; sabato 25 novembre a Cuneo, alla Biblioteca Civica alle ore 17.30 con Add editore e La foresta trabocca di Maru Ayase, Araba Fenice e Tuo padre suonava l’armonica di Silvana Mossano, Diabolo Edizioni e Punto di fuga di Lucia Biagi, VoglinoEditrice e La regina del sorriso di Elena Zegna

Per ogni edizione Independent Book Tour prevede la vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it, uno strumento informativo che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che, si arricchisce a ogni edizione del tour per “sfogliare” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.

«L’Independent Book Tour ha il preciso obiettivo di raccontare e dare visibilità alla capacità delle case editrici indipendenti piemontesi di sperimentare, innovare e ampliare gli orizzonti di lettori e lettrici grazie alla presentazione delle loro proposte di punta. Rafforzare il prezioso ruolo dell’editoria indipendente è uno degli scopi principali del progetto Hangar, al fine di preservare l’importante valore della bibliodiversità che sanno portare nel panorama culturale regionale e italiano.» Carola Messina, project manager Independent Book Tour

Tutte le tappe, gli editori, i libri di Independent Book Tour:

– 23 settembre, ore 17.30, Verbania, Biblioteca Civica Pietro Ceretti (LetterAltura)

Argonauta edizioni, Mi fido di Luisio Luciano Badolisani – romanzo giallo

Scritturapura, La faglia di Massimo Miro – romanzo

Las Vegas edizioni, Festival Maracanã di Vito Ferro – romanzo

– 7 ottobre, ore 17, Torino, Portici di Carta (Sara Turinetti, Gallerie d’Italia)

Il leone verde, A tavola con Marco Polo. La cucina sulla Via della Seta di Carla Diamanti – saggio

Edizioni Gruppo Abele, Animalicomio di Pino Pace ei Davide Panizza – libro per bambini

Hever Edizioni, Occhiali e matite di Gloria Bellino – romanzo

Editrice La Piccolina, Transizione Verde di Davide Damosso e Isabella Bussi – libro per ragazzi

– 14 ottobre, ore 17.30, Novara, Circolo dei lettori

Edizioni Lindau, Tutto il mio essere in un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād a cura di Faezeh Mardani – poesia

Lisianthus, Castelli della Valle d’Aosta- tra storia e leggenda di Toni Spagone – libro di viaggio

Buckfast Edizioni, Fino all’ultima pagina di Marco Paracchini – giallo

– 21 ottobre, ore 17.30, Alessandria, Biblioteca Civica Francesco Calvo

Editore XY.IT, Il silenzio di mio padre di Doan Bui – graphic novel

Codice Edizioni, Un autunno caldo di Andrea Fantini – saggio

Edizioni Epoké, Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna – giallo

– 28 ottobre, ore 17.30, Asti, Fuoriluogo

Buendia Books, Saluteremo il signor padrone di Stefano Valerio – romanzo

Yume edizioni, Teen generation di Beatrice Varetto – romanzo

Be strong edizioni, Un destino su misura di Fulvio Drigani – romanzo per ragazzi

Edizioni del Capricorno e Anatomia di una rapina di Maurizio Blini – noir

– 11 novembre ottobre, ore 17.30, Vercelli, Biblioteca Civica

MonteRosa edizioni, Nel silenzio e nel vento di Lorenzo Pavesi – romanzo

Neos edizioni e Svegliatevi bambine, c’è la neve! di Raffaella Grisotto – romanzo

Miraggi e Il nome segreto di Olga Gambari – romanzo

EDT Giralangolo e Bar Einsten di Giuliana Facchini – Young adult

18 novembre, ore 17.30, Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Villa Poma), in collaborazione con Storie di Piazza

LAReditore, Sono tra le stelle di Astrid Medeot – romanzo per ragazzi

Edizioni della Goccia, Tutto il blues che posso di Antonio Bartalini – romanzo

Eris Edizioni, Lady Lava di Diletta Crudeli – romanzo

25 novembre, ore 17.30, Cuneo, Biblioteca Civica

Add Editore, La foresta trabocca di Maru Ayase – romanzo

Araba Fenice, Tuo padre suonava l’armonica di Silvana Mossano – romanzo

Diabolo Edizioni, Punto di fuga di Lucia Biagi – graphic novel

Voglino Editrice, La regina del sorriso di Elena Zegna – libro per bambini

Independent Book Tour è un progetto di Hangar del Libro e Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20. Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte.

Tutte le case editrici di Independent Book Tour:

Alessandria: Edizioni della Goccia, Edizioni Epoké

Cuneo: Araba Fenice

Novara: Editore XY.IT

Torino: Add editore, Argonauta edizioni, Buckfast Edizioni, Buendia Books, Codice edizioni, Diabolo Edizioni, Editrice La Piccolina, Edizioni del Capricorno, Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Lindau, Eris Edizioni, EDT Giralangolo, Hever Edizioni, Il leone verde edizioni, LAReditore, Las Vegas edizioni, Lisianthus edizioni, Miraggi, Neos edizioni, Scritturapura, Voglino Editrice, Yume edizioni,

Verbano-cusio Ossola: MonteRosa edizioni

Vercelli: Be strong edizioni

INFO: www.hangardellibro.it – www.salonelibro.it

Benvenuti alla Gramsci: attività d’accoglienza.

Alla Gramsci festa dell’accoglienza per gli alunni nuovi iscritti e di bentornato per i “veterani”.
L’anno scolastico all’istituto “Antonio Gramsci” è iniziato sotto i migliori auspici. Ad accogliere gli alunni delle classi prime e a dare il benvenuto ai ragazzi più grandi, come ogni anno, le numerose proposte offerte dal progetto lettura.

Gli alunni delle sezioni A, D, E, F e G sono stati accolti sin dai primi giorni di scuola con la  lettura ad alta voce delle docenti di italiano che per l’occasione hanno scelto diversi albi illustrati.

La lettura e l’osservazione degli albi, come attivatori, ha permesso al gruppo classe di essere catturato dalla narrazione della voce e dalla raffinatezza delle immagini. 

L’albo “Il potere delle parole” di Fabiana Ottaviani e Cristina Petit ha fornito, inoltre, ai ragazzi della classe 1D l’opportunità per presentarsi scegliendo con attenzione le parole più appropriate per descriversi.

Una riflessione più attenta e guidata ha poi rivelato quanto una parola possa ferire dolorosamente o al contrario accarezzare dolcemente. Crescere significa anche imparare a maneggiare con cura le parole perché in loro è racchiuso un grande potere.

Dopo la lettura e la discussione gli alunni della sezione D hanno realizzato una presentazione multimediale e un dépliant dal titolo “le parole dell’accoglienza”.

Gli alunni delle classi 1D e 2D, sin dai primi giorni di scuola con grande entusiasmo hanno sperimentato il gioco di finzione “Il Commesso viaggiatore” e hanno iniziato a dare vita alla propria biblioteca di classe.

Infine gli alunni della classe 1D hanno realizzato il loro primo lap-book con la finalità di presentarsi ai nuovi compagni e docenti. In modo particolare il libro ha dato l’opportunità di sottolineare di ognuno di loro interessi, abitudini, desideri e di raccontare le emozioni e sensazioni provate durante il primo giorno di scuola media.

Gli alunni della 2 F hanno affrontato i primi giorni di scuola parlando delle loro vacanze e dei loro viaggi, reali o immaginari, perché il viaggio è proprio la metafora della crescita verso la conoscenza.

Hanno realizzato poi degli occhiali speciali, sui quali hanno impresso le immagini più belle della loro estate appena trascorsa o dei luoghi che avrebbero voluto visitare.

Seguendo le tematiche del progetto lettura, hanno iniziato a riflettere sul valore delle parole, sulla loro bellezza e fragilitá ma anche sulla loro forza e potenza. A tutti è rimasta impressa questa frase: le parole sono dolci come un abbraccio e forti come uno schiaffo. 

A dare il bentornato agli alunni delle classi 3D e 3F un altro albo illustrato dal titolo “Il mondo ti aspetta” di Kobi Yamada e Gabriella Barouch. 

“Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo. Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno, Abbi fiducia, mettiti alla prova: il mondo aspetta qualcuno proprio come te! 

Le parole di questo testo esortano ad avere fiducia nelle proprie capacità mentre le spettacolari illustrazioni sono capaci di arrivare direttamente al cuore per emozionare i lettori di ogni età. 

Lettura ma anche laboratori creativi ed espressivi e attività multimediali.

L’attività laboratoriale che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3D e 3F si è conclusa con la realizzazione di un breve diario di viaggio, sul quale hanno appuntato la tappa iniziale del percorso che li porterà alla scelta della scuola secondaria e gli strumenti necessari per affrontarlo.

Il punto di arrivo non è ancora chiaro a tutti, ma attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, gli alunni hanno iniziato a riflettere sulla meta a loro più congeniale. Ancora una volta la metafora del viaggio ha accompagnato i ragazzi in questo delicato momento della loro vita: viaggio come conoscenza ma attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari che possano permettere loro di scegliere in modo consapevole. 
Proseguendo con la metafora del viaggio gli alunni della 1°, 2° e 3° A, le prime due settimane di scuola, hanno svolto diverse attività dal titolo: “L’infinito viaggio della conoscenza e della scoperta” che ha avviato il nuovo percorso dei nuovi arrivati in prima e guiderà chi è in seconda e in terza lungo il tragitto.

Le attività, diversificate per gli anni, sono raccolte in un sito realizzato con Google Sites che qui vi riportiamo e nell’articolo illustreremo tappa dopo tappa.

Gli alunni della IA sono stati accolti con una poesia di Chiara Carminati, Viaggia Verso,  che ha aperto le porte alla loro nuova avventura, l’Infinito viaggio della scoperta e della conoscenza.
Viaggia, viaggia verso
verso dove non ha molta importanza
conta il tempo, il passo, la distanza
Viaggia verso
viaggia con buon senso e direzione
anche se ignori la tua meta
il viaggio è un essere intenzione
il verso è un’arte da poeta
Viaggia, viaggia verso
qualche sciocco che non avrà risposta
di sicuro dirà cheti sei perso
ma il dubbio porta vanti, e il certo resta
così continua il viaggio
e viaggia verso.
di Chiara Carminati, Viaggia verso – poesie nelle Tasche dei jeans
L’albo illustrato sull’Infinito di Giacomo Leopardi di Aristarco e Somà ha permesso di riflettere sull’importanza delle parole e della condivisione. I ragazzi, infatti insieme alla professoressa d’Italiano hanno commentato le illustrazioni e le parole dell’Infinito per riuscire a dare senso al loro nuovo percorso scolastico. In un brainstorming digitale, grazie alla lavagna condivisa Google Jamboard, hanno riflettuto sul significato di Viaggio, Infinito e sul motto l’Infinito viaggio della conoscenza e della scoperta.

Come attività rompighiaccio per conoscersi in modo divertente hanno svolto un piccolo quiz digitale, grazie a Canva, dal titolo “Preferisco…”. Infine, come ogni viaggio, si deve sempre iniziare con una promessa: i ragazzi e la loro professoressa d’Italiano hanno stretto un nodo (promessa) per iniziare questi tre anni insieme basandosi sulle parole condivisione, rispetto e collaborazione.
La promessa è stata fatta dopo la lettura della poesia Legami sempre di Chiara Carminati:
C’è chi punta
senza rimpianti sempre in avanti
c’è chi pianta
i piedi su passi già passati
c’è chi pensa
il tragitto molto prima di partire
ma qualunque sia il modo
di viaggiare
qualunque sia l’approdo
fa bene ad ogni inizio
avere
un nodo.

Inoltre per conoscere la scuola la professoressa ha illustrato la figura di Antonio Gramsci, di cui la scuola porta il nome, ponendo l’accento sulla sua passione per i giovani e la cultura.
Le attività sono proseguite con la realizzazione dell’acrostico del loro nome per mettere in risalto le loro qualità e non solo, per finire, grazie a Google presentazioni hanno realizzato la loro presentazione multimediale condivisa dove hanno messo in risalto i loro hobby e le loro passioni.
Tante attività che hanno permesso di creare la piccola comunità-classe che li vedrà coinvolti questi tre anni nel meraviglioso viaggio della conoscenza.
Infine hanno ricevuto dai compagni più grandi della IIIA una bellissima lettera, ognuno una diversa, come buon auspico per la nuova avventura, qui un video che le raccoglie tutte:

Gli alunni della classe 2A, invece, hanno svolto un’attività dal titolo “Prendere il largo – propositi di viaggio per un anno speciale” dove partendo dall’antologia di Spoon River, precisamente dalla poesia George Gray, hanno riflettuto sulle paure e le ansie del viaggio e capito che bisogna affrontarlo con coraggio essendo sempre se stessi. Un’attività volta a consolidare il gruppo classe e a pensare a ciò che vorrebbero fare da grandi.
Glia alunni della classe 3A hanno svolto un’attività dal titolo “L’estate alle spalle” che vuole simboleggiare il vicino traguardo del loro viaggio alle scuole “medie” e proporre la riflessione sulle loro emozioni. Grazie all’applicativo Canva hanno lavorato sulle emozioni e sui momenti forti da loro vissuti durante l’estate. Dopo aver svolto tutte le attività previste hanno scritto, ognuno di loro, una lettera ad ogni alunno della IA come abbiamo scritto sopra con consigli e messaggi per affrontare al meglio le scuole “medie”.
Le prime due settimane di accoglienza per gli alunni della 1B sono state dedicate alla presentazione di se stessi. L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre emozionante, soprattutto se si tratta del primo anno della scuola secondaria: le emozioni, i sentimenti che si provano sono molteplici e contrastanti e presentarsi ai nuovi compagni e alle nuove compagne, parlare di sé ai nuovi insegnanti non è sempre facile.

Per questo motivo è stata proposta agli alunni una loro presentazione  attraverso la creazione di una “Carta d’identità speciale”, comprensiva non solo di informazioni di tipo anagrafico, ma anche e soprattutto di informazioni di tipo personale, che poi ognuno ha letto ai compagni e alle compagne, in modo da approfondire la conoscenza reciproca. Altre attività, la gran parte, sono state svolte con supporti digitali: PPT, video, schemi e mappe. 

Per gli alunni della 2^B e della 3^B l’anno scolastico è iniziato con un dibattito sui testi di narrativa scelti e letti durante le vacanze estive. Tale dibattito poi, nelle prossime settimane, sarà approfondito con la creazione di progetti con Canva, Book Creator, Google Presentazioni ed altri strumenti, grazie ai quali gli alunni potranno soffermarsi su quelle parti che durante la lettura hanno evidenziato e che hanno stimolato le loro riflessioni personali.
Gli alunni della 1C sono stati accolti il primo giorno di scuola con la  lettura ad alta voce da parte della docente di italiano di un brano relativo al giorno prima dell’entrata in prima media con tutte le paure e i dubbi relativi, come per esempio la scelta dell’outfit. Nei giorni successivi i ragazzi hanno realizzato attività di accoglienza sui loro interessi, le loro qualità e difetti. Hanno continuato con il disegno di una valigia in cui inserire i buoni propositi di questo nuovo viaggio.
Gli alunni di 2C hanno, invece, scritto un testo sui momenti belli e brutti delle loro vacanze estive e hanno iniziato a riflettere sull’ importanza delle parole.
Gli alunni di 3C hanno scritto una pagina di diario sui momenti più belli delle vacanze e hanno iniziato a riflettere sulle scelte future.
L’accoglienza delle ragazze e dei ragazzi della classe 1G è stata caratterizzata da numerose attività incentrate sul parlare di sé,  sulle proprie emozioni e sulla conoscenza reciproca. Accanto alla tradizionale presentazione dell’ “Io sono”, gli studenti e le studentesse si sono cimentati in una interessante presentazione tesa alla definizione di cosa “Non sono”. Anche la consueta carta di identità è stata sostituita da una sorta di gioco di società: il Questionario di Proust. Le risposte agli stimoli contenuti nel questionario sono state condivise all’interno del gruppo classe, dove ciascuno ha potuto esprimere le proprie considerazioni e riflessioni. 

L’accoglienza è poi continuata con la lettura dell’albo illustrato “Il buon viaggio”, per inaugurare la strada che i ragazzi e le ragazze dovranno percorrere all’interno del nostro istituto ed ancora, con la lettura de “ Il giardiniere dei sogni”, bellissima proposta orientata ad introdurli nel magico mondo della lettura, che sarà protagonista indiscussa durante tutto il triennio. 
Ad accogliere studenti e studentesse della classe 2G sono state alcune letture che hanno promosso una riflessione personale molto profonda sui desideri, e sui traguardi raggiunti e da raggiungere. A questa attività iniziale, è seguita la lettura dell’albo “Lezioni di volo”, incentrato sul percorso di crescita di un tenero pulcino che prova a volare.

Molteplici le connessioni con la vita dei ragazzi e delle ragazze, a partire da quanto recita la quarta di copertina: Vivere è un po’ come volare. Non è automatico: bisogna imparare a farlo. Questo libro è una guida perfetta per imparare a…spiccare il volo”. 

La classe 3G ha inaugurato l’ingresso nell’ultimo anno di scuola media con la proposta dei Circoli di lettura, attività tesa a consolidare lo spirito di una didattica cooperativa efficace. 

I Circoli sono stati preceduti da un momento altrettanto significativo: il Tell me, utilizzato per parlare delle letture estive. Come dice espressamente il suo autore, Aidan Chambers, “Ogni cosa è degna di essere detta” per cui appare necessario sollecitare gli studenti ad affermare l’ovvio.

Infatti, “È attraverso la condivisione di ciò che è ovvio, che iniziamo a pensare a ciò che nessuno di noi aveva pensato fino a quel momento”. 

Gli alunni della classe 1^E sono stati accolti con attività che li hanno impegnati nell’esprimere le loro prime emozioni, nel presentare se stessi e nel conoscere gli altri e il nuovo ambiente.
Particolare attenzione è stata data alle riflessioni scaturite dalla lettura dell’albo illustrato “Il buon viaggio”. Tale attività ha permesso ai ragazzi di riflettere su ciò che rende buono un viaggio è la sua capacità di arricchire la persona che lo compie, ovunque si svolga. Così hanno preso consapevolezza di stare per intraprenderne uno molto importante: il viaggio verso un nuovo percorso scolastico.
 Gli alunni di 2^E sono stati impegnati nell’esprimere ricordi e proponimenti che il rientro a scuola comporta e nel ripensare al periodo appena trascorso. Particolare rilevanza è stata data all’attività “Gli ingredienti del successo”.
Gli alunni  della classe 3^E sono stati accolti venendo coinvolti in attività di lettura, di comprensione, di riflessione e, principalmente, di ricerca dei messaggi contenuti nelle poesie: “Gradini” di Herman Hesse e “Se non puoi essere un pino” di Martin Luther King.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000