Cosa deve fare il docente tutor? Quali competenze? Come costruire un percorso di orientamento passo dopo passo

La formazione rivolta agli aspiranti docenti tutor si è conclusa sabato 23 settembre. Ma cosa sono chiamati a fare? Che apporto dovranno dare queste nuove figure? Come si costruisce un percorso di orientamento? Ecco alcune risposte a queste domande. VAI AL CORSO
Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.
Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-deve-fare-il-docente-tutor-quali-competenze-come-costruire-un-percorso-di-orientamento-passo-dopo-passo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: