DL 132, prorogato il termine per il lavoro agile, stanziati 55,6 milioni per il pagamento delle supplenze

30.09.2023 10:59

Categoria: Assistenti amm. e tecnici, Collaboratori scol., Disposizioni legislative, Inidonei, Norme di legge, Personale ATA, Personale docente, Personale precario, Piano offerta formativa (POF)

Proroga al 31 dicembre del termine entro cui i lavoratori cosiddetti “superfragili” possono essere adibiti a forme di lavoro agile, stanziamento di 55,6 milioni di euro per assicurare il tempestivo pagamento dei supplenti: sono due delle misure contenute nel decreto legge 132, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre, precisamente agli articoli 8 e 10.
L’art. 8 proroga infatti al 31 dicembre 2023 la scadenza (in precedenza fissata al 30 settembre dalla legge 197/2022) entro la quale il personale affetto da patologie e condizioni individuate da un apposito decreto del Ministro della salute può essere adibito a forme di lavoro agile, anche con l’assegnazione a mansioni diverse comprese nella medesima area di inquadramento contrattuale. Il testo della legge 197/2022 (art. 1 comma 306) viene inoltre integrato prevedendo che i docenti rientranti nella categoria dei lavoratori “superfragili” e che in quanto tali svolgono la loro prestazione in modalità agile, siano adibiti ad attività di supporto all’attuazione del PTOF.
L’art. 10 autorizza una spesa di 55,6 milioni di euro (fino al 31 dicembre 2023) per assicurare la copertura e il tempestivo pagamento dei contratti di supplenza breve del personale scolastico.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000