Un’ accoglienza ricca di emozioni per gli alunni della scuola primaria Marconi.
L’attività di accoglienza per gli alunni della scuola primaria Marconi è iniziata con la lettura del libro di Anna Llenas “Il labirinto dell’ anima”.
Leinsegnanti hanno proposto alcune attività per intraprendere insieme agli alunni i temi dell’educazione emotiva e sentimentale partendo proprio dalla lettura del libro “Il labirinto dell’ anima”, un libro che indaga sentimenti e stati d’animo in modo molto semplice soprattutto grazie alla ricchezza di immagini e di colori.
Una bella occasione profonda per viaggiare dentro la propria anima riconoscendo e dando un nome a tutte quelle sensazioni che si provano, da quelle più allegre a quelle più tristi. Le insegnanti hanno proposto successivamente delle attività didattiche laboratoriali per avviare l’anno scolastico in modo creativo e fantasioso.
Sono stati realizzati cartelloni di benvenuto con “i fiori delle emozioni”, libri pop up ricchi di parole e immagini significative tratte dalla lettura dell’ albo, biglietti e piccoli manufatti per accompagnare creativamente i bambini nel mondo delle emozioni. Le attività iniziali di accoglienza sono il punto di partenza di un percorso che proseguirà durante tutto l’ anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’ Istituto e alle innumerevoli proposte in esso contenute.
Il Progetto offrirà molti altri spunti per risolvere ed interpretare le innumerevoli sfaccettature dei labirinti: dalle fiabe ai miti, dall’arte alla letteratura, dal cinema alle mostre il labirinto sarà il nostro compagno di viaggio in questo fantastico percorso tra i libri.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/un-accoglienza-ricca-emozioni-gli-alunni-della-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/