“Vai a zappare la terra”, in una scuola di Bologna diventà realtà: i bulli cureranno l’orto scolastico estirpando erbacce e annaffiando le piante

Di redazione
In una scuola di Bologna sboccia in un’innovazione pedagogica. La tradizionale frase “vai a zappare la terra” acquista un significato costruttivo, trasformandosi in un’opportunità educativa.
La scuola ha destinato aree specifiche per la coltivazione di ortaggi e verdura, gestite dai 900 studenti, un’iniziativa che mira a ridurre lo stress e anche a permettere una riflessione su eventuali comportamenti scorretti.
La preside, a La Repubblica, spiega: “Il senso della sanzione è riflettere su ciò che si è fatto. Non c’è meglio del verde per farlo e non c’è niente di peggio che sospendere gli allievi”. Questa proposta, oltre a promuovere un’educazione basata sul rispetto della natura e sul lavoro di squadra, si integra in un quadro più ampio di educazione all’aperto.
Accanto all’orto, è stata realizzata un’aula outdoor, un esempio di architettura sostenibile dove
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/vai-a-zappare-la-terra-in-una-scuola-di-roma-diventa-realta-i-bulli-cureranno-lorto-scolastico-estirpando-erbacce-e-annaffiando-le-piante/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it