Stipendi insegnanti italiani, a quanto dovrebbero ammontare in media? 2.500 euro mensili secondo un sondaggio sui social

Gli stipendi degli insegnanti italiani rappresentano una delle criticità del mondo scolastico. A tratti i sindacati sono riusciti a far ottenere piccoli aumenti, ma si tratta pur sempre di inezie. Tant’è che, come era stato riportato alcuni mesi fa da uno studio statistico, l’Italia si posiziona al 31esimo posto nella classifica europea. Ma quanto dovrebbero quindi guadagnare in media? A dare risposta sono stati i diretti interessati che hanno condotto un sondaggio in un gruppo facebook.

Stipendi di 2.500 al mese per ripagare formazione e responsabilità

La cifra media che è emersa da un sondaggio aperto in un gruppo facebook dedicato al mondo degli insegnanti è stata quella di 2.500 euro mensili netti. Sebbene non siano mancate anche proposte ancora più vantaggiose.

Dietro l’idea di questi stipendi ci sarebbero ragioni legate sia alle responsabilità che una tale professione comporta sia al voler ripagare i costi degli innumerevoli corsi di formazione a cui i docenti sono costantemente sottoposti. Ed inevitabile è il confronto che viene anche riportato all’estero dove, a parità di ruoli, gli stipendi sono decisamente più alti, toccando anche cifre di 4.000 euro mensili.

La cifra proposta sarebbe stata inoltre avanzata come punto di partenza, prevedendo scatti di anzianità che portino, a carriera inoltrata, a stipendi anche più pesanti.

Una considerazione a sè viene anche fatta riguardo ai rincari, il caro affitti e i viaggi per spostarsi sul lavoro. Dal momento poi che allo stato attuale non sono stati ancora previsti benefici per i fuori sede (di cui il Ministro Valditara aveva promesso di occuparsene) e le spese connesse sono tutt’altro che lievi, uno stipendio più corposo potrebbe sicuramente aiutare a vivere più dignitosamente, affrontando con maggiore serenità le conseguenze che l’inflazione sta facendo abbattere sul Paese.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/02/stipendi-insegnanti-italiani-a-quanto-dovrebbero-ammontare-in-media-2-500-euro-mensili-secondo-un-sondaggio-sui-social.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=stipendi-insegnanti-italiani-a-quanto-dovrebbero-ammontare-in-media-2-500-euro-mensili-secondo-un-sondaggio-sui-social Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000