Titoli di accesso, come laurea o abilitazione possono essere autocertificati dai prof neoassunti
Qualche segreteria scolastica chiede ai docenti neoassunti, anche con una certa insistenza, il titolo originale di laurea o di abilitazione, rifiutando l’autocertificazione del titolo da parte del docente. Non spetta al docente presentare il titolo originale di studio, ma all’Amministrazione constatare la correttezza dell’autocertificazione del titolo rilasciata dal docente all’atto della presa di servizio per l’immissione in ruolo.
Titolo di studio e autocertificazione
È utile ricordare che l’autocertificazione prevista ai sensi dell’art. 46 – lettera l, m, n – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d’ufficio. L’autocertificazione di un titolo di studio oppure delle frequenza di un corso sulla