Pensioni donne 2024, spunta Quota 84: come funzionerebbe la nuova misura

Continua il confronto per trovare una misura che l’anno prossimo possa sostituire Opzione donna per permettere alle lavoratrici di andare in pensione in anticipo; a tal proposito il Governo starebbe pensando ad una nuova ipotesi: Quota 84.

Pensioni donne 2024: spunta una nuova ipotesi

Come precedentemente anticipato, una delle questioni più spinose da risolvere in previsione della prossima Riforma pensioni è quella relativa ad Opzione donna. Da un lato si era parlato di una possibile revisione dei requisiti attuali per renderli meno stringenti, dall’altro si era invece ipotizzato di introdurre una sorta di Ape sociale per le lavoratrici. Tuttavia fino ad oggi non si è ancora arrivati ad una soluzione definitiva. Motivo per cui il Governo starebbe al momento vagliando una nuova ipotesi: Quota 84.

Cos’è e come funzionerebbe Quota 84

Stando alle ultime informazioni, attualmente il Governo starebbe lavorando ad una nuova misura per consentire nel 2024 l’accesso anticipato alla pensione alle lavoratrici. L’idea sarebbe quella di introdurre una sorta di Quota 84 che permetterebbe alle donne di lasciare il lavoro a 64 anni di età e 20 di contributi versati. Per usufruire della misura non sarebbe necessario aver raggiunto un emolumento pari ad almeno 2,8 volte il trattamento minimo.

Tuttavia, con lo scivolo potrebbe esserci il ricalcolo dell’importo con il metodo contributivo. In ogni caso, stando alle prime stime, il decurtamento dell’assegno sarebbe comunque inferiore rispetto a quello determinato in passato da Opzione Donna che arrivava anche al 20-30% a seconda dei casi. Il meccanismo inoltre prevedrebbe che una volta lasciato il lavoro si percepisca un assegno fisso per 12 mensilità con un importo massimo di 1.500 euro, senza rivalutazione. Raggiunta l’età della pensione si passerebbe poi all’assegno intero. Con Quota 84 il Governo starebbe quindi pensando ad una terza soluzione, diversa sia da Opzione donna sia da una versione al femminile dell’Ape sociale.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/03/pensioni-donne-2024-spunta-quota-84-come-funzionerebbe-la-nuova-misura.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-donne-2024-spunta-quota-84-come-funzionerebbe-la-nuova-misura Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000