Assemblee studentesche, durante il loro svolgimento il docente non ha più obblighi di servizio

È utile sapere che la concessione di un’assemblea studentesca determina, nella fase del suo svolgimento, l’interruzione dell’attività didattica e di conseguenza c’è anche l’interruzione degli obblighi del regolare servizio dei docenti. Prima di ogni assemblea di Istituto deve essere comunque garantito l’appello di presenza degli alunni e l’annotazione sul registro, oltre delle assenze degli studenti, dello svolgimento dell’assemblea con puntualizzazione dell’orario e dei locali in cui l’assemblea viene svolta.

Normativa sulle assemblee studentesche

Secondo il dispositivo legislativo del Testo Unico della scuola, i docenti non sono obbligati ad assistere e vigilare all’assemblea d’Istituto e non sono nemmeno obbligati a permanere nei locali dell’Istituto per tutto il loro orario di servizio.

Ai sensi del comma 8 art.13 del D.lgs.297/94 è disposto che: “non possono aver luogo assemblee nel mese conclusivo delle lezioni. All’assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo

Related Articles