Il giornalino scolastico e le altre tecniche didattiche di Bruno Ciari, nato 100 anni fa. Se ne parla in un convegno MCE a Ivrea
Per la giornata mondiale dell’insegnante che ricorre il 5 ottobre l’associazione Gessetti Colorati di Ivrea e il Movimento di Cooperazione Educativa hanno programmato un evento di particolare interesse per il mondo della scuola.
Presso il Museo Tecnologic@mente di via Di Vittorio a Ivrea si svolgerà infatti un convegno per ricordare la figura di Bruno Ciari, maestro, educatore e pedagogista, che morì nel 1970 e che negli anni ’50 fu fra i fondatori del Movimento di Cooperazione Educativa, insieme con Mario Lodi e molti altri.
I lavori verranno aperti alle 17 con un intervento della presidente del Movimento di Cooperazione Donatella Merlo.
Enrico Bottero sottolineerà il ruolo avuto da Bruno Ciari nella storia della scuola italiana di quegli anni, mentre Pamela Giorgi, ricercatrice Indire parlerà delle iniziative dell’Istituto dedicate al grande maestro.
Particolarmente attesa è la testimonianza di Giorgio Testa, personaggio storico del Movimento che aveva insegnato a Ivrea a cavallo fra