Il giornalino scolastico e le altre tecniche didattiche di Bruno Ciari, nato 100 anni fa. Se ne parla in un convegno MCE a Ivrea

Per la giornata mondiale dell’insegnante che ricorre il 5 ottobre l’associazione Gessetti Colorati di Ivrea e il Movimento di Cooperazione Educativa hanno programmato un evento di particolare interesse per il mondo della scuola.
Presso il Museo Tecnologic@mente di via Di Vittorio a Ivrea si svolgerà infatti un convegno per ricordare la figura di Bruno Ciari, maestro, educatore e pedagogista, che morì nel 1970 e che negli anni ’50 fu fra i fondatori del Movimento di Cooperazione Educativa, insieme con Mario Lodi e molti altri.
I lavori verranno aperti alle 17 con un intervento della presidente del Movimento di Cooperazione Donatella Merlo.
Enrico Bottero sottolineerà il ruolo avuto da Bruno Ciari nella storia della scuola italiana di quegli anni, mentre Pamela Giorgi, ricercatrice Indire parlerà delle iniziative dell’Istituto dedicate al grande maestro.
Particolarmente attesa è la testimonianza di Giorgio Testa, personaggio storico del Movimento che aveva insegnato a Ivrea a cavallo fra

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.