Mr Digital partecipa alla seconda edizione di fiera Didacta Italia – edizione siciliana
Mr Digital partecipa alla seconda edizione di fiera Didacta Italia – edizione siciliana
Dopo il successo di Milano, la società e i suoi partner porteranno a DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana “Ambienti di apprendimento 4.0”, un modello di spazio di apprendimento progettato da Stefano Boeri Interiors e basato su tecnologie di avanguardia che ampliano le possibilità di studio oltre i confini dell’aula fisica.
MR Digital, società italiana di integrazione e di consulenza tecnologica, tra le principali realtà specializzate nelle soluzioni innovative per il mondo education, dal 12 al 14 ottobre parteciperà alla seconda edizione di Didacta Italia – Edizione Siciliana, di cui è Main Sponsor.
L’evento, spin-off in provincia di Catania di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento più importante sull’innovazione nel mondo della scuola, sarà l’occasione per i professionisti del settore di ogni livello di formazione di incontrarsi e fare il punto sui cambiamenti in atto nella scuola, alla luce delle nuove tecnologie che interessano ogni aspetto della nostra quotidianità e delle opportunità che ne derivano.
MR Digital, e i suoi partner, fra cui Stefano Boeri Interiors, Caimi, Comau, Corriere della Sera, Google for Education, HP, Lenovo, Microsoft, Photon, Samsung e Vastarredo, porteranno a Didacta Sicilia, dopo il successo di Milano, “Ambienti di apprendimento 4.0”, un modello di spazio di apprendimento progettato da Stefano Boeri Interiors e basato su tecnologie di avanguardia che ampliano le possibilità di studio oltre i confini dell’aula fisica. Visitabile allo stand 57C e ispirata al Future Classroom Lab di European Schoolnet, l’aula mette al centro le esigenze e il benessere di chi vive ogni giorno la scuola: studenti e docenti. La classe tradizionale diventa un ambiente flessibile e multifunzionale, con diverse possibili configurazioni a seconda della singola necessità o lezione, salubre e sicuro.
All’interno dello stand sarà possibile scoprire come la tecnologia diventi uno strumento che supporta e integra la didattica tradizionale per favorire metodi di apprendimento esperienziali, in un ambiente progettato ponendo particolare attenzione a tutti quegli elementi che favoriscono la concentrazione, la sostenibilità e l’inclusione.
Degli esperti saranno, inoltre, a disposizione di docenti e dirigenti scolastici per assisterli nella definizione di un progetto che risponda ai requisiti del Piano Scuola 4.0, la cui scadenza per l’individuazione di soggetti affidatari di forniture e servizi è stata recentemente prorogata al 30 novembre.
Non mancherà un ricco calendario di workshop, organizzati da MR Digital e dai suoi partner, durante tutti e tre i giorni della fiera. Si parlerà di esperienze di Hybrid Learning Framework con i dirigenti Imerio Chiappa e Maurizio Chiappa, di cittadinanza con Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, degli strumenti della Fabbrica degli Strumenti di Senza Zaino, spazio fisico e virtuale in cui molti docenti costruiscono giochi didattici tattili utili per l’insegnamento in classe, con la docente Flora Guastamacchia. Ma anche di robotica, podcast, strumenti LEGO® Education e molto altro.
Allo stand sarà possibile conoscere BricksLab, piattaforma digitale di contenuti education ideata da MR Digital e integrabile con altre piattaforme esistenti che ospita migliaia di contenuti didattici: video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz facilmente navigabili. Si potranno esplorare i contenuti proposti, fra cui la Com3Dia, un progetto didattico innovativo che propone strumenti multimediali e interattivi per immergersi – letteralmente – nel più straordinario capolavoro della letteratura italiana e i neo-nati edupodcast “aumentati” Scienza al Cubo e Tutta un’altra storia. Ascoltabili gratuitamente su Spotify e su tutte le principali piattaforme di fruizione di podcast, propongono per ogni puntata collegamenti interdisciplinari, discussion games e attività per confrontarsi in classe e andare oltre l’ascolto disponibili sulla piattaforma BricksLab. Completa l’esperienza un’aula immersiva.
Allo stand sarà infine presente il Corriere della Sera con A Scuola con il Corriere, un abbonamento speciale, pensato per le scuole, che comprende l’accesso al sito e la consultazione dell’Archivio Storico e il percorso sul digitale e la cittadinanza digitale CampBus@School realizzato dalla redazione LOGIN del Corriere della Sera.
“Negli ultimi mesi sono stati dati alla scuola molti spunti, impulsi e anche investimenti. Fiera Didacta Italia – Edizione Siciliana si colloca secondo noi in un momento molto importante per fare il punto su tutto questo e offrire agli studenti un anno scolastico caratterizzato da lezioni interattive, tecnologiche e attente alle esigenze di ognuno”. Ha dichiarato Andrea Russo, Amministratore Delegato di MR Digital, che ha aggiunto “il fatto che questo appuntamento si svolga in Sicilia, regione caratterizzata da una maggior dispersione scolastica rispetto ad altre aree del Paese, è per noi ancora più importante perché crediamo che sia fondamentale ridurre il divario e offrire a tutti gli studenti di tutta Italia le stesse opportunità”.
MR Digital accoglierà i visitatori allo stand 57C, Padiglione C1.
Per poter usufruire della consulenza di un esperto per la definizione del progetto per il pianto Scuola 4.0 è necessario prenotarsi al link: https://calendly.com/didacta/30min