Regolamento supplenze, ‘Valditara riapra urgentemente il confronto’

Regolamento delle supplenze, una nota informativa pubblicata da Flc-Cgil sottolinea l’urgente esigenza di riaprire il confronto sul Regolamento delle supplenze, soprattutto per quanto riguarda la questione relativa alla possibile riconferma del contratto a tempo determinato su posto di sostegno a discrezione del dirigente scolastico e in base al ‘gradimento’ della famiglia.

Supplenze sostegno, Flc-Cgil: ‘Il ministro Valditara riapra subito il confronto sul Regolamento’

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, starebbe portando avanti tale proposta sulla base del principio di tutela della continuità didattica. Il sindacato guidato da Gianna Fracassi, però, sottolinea come in Italia, per quanto riguarda il sostegno, un docente su due è precario: riconfermare il supplente significherebbe, in buona sostanza, riconoscere la precarietà come una condizione ‘normale e ordinaria’. Tutto ciò non è ammissibile visto che, secondo Flc-Cgil, l’obiettivo dovrebbe essere quello di assumere a tempo indeterminato docenti specializzati e abilitati.

Forse il ministro Valditara non sa, si legge nella nota informativa, che l’insegnante di sostegno è ‘docente della classe e di sostegno alla classe e non l’angelo custode dell’anno’. Pertanto, si ritiene che le regole che riguardano la gestione delle supplenze devono riguardare tutto il personale, senza eccezioni. Valditara, quando parla di continuità didattica, dimentica soprattutto che, a fronte di un organico di diritto di sostegno pari a 126.170 posti, ci sono altri 100 mila posti in deroga attivati con contratti al 30 giugno. Da qui nasce l’esigenza di riaprire un confronto in merito al nuovo Regolamento delle supplenze per affrontare le diverse questioni che riguardano il reclutamento del personale docente.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/04/regolamento-supplenze-valditara-riapra-urgentemente-il-confronto.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=regolamento-supplenze-valditara-riapra-urgentemente-il-confronto Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000