Docente tutor e orientatore, altra scuola esprime dissenso verso il decreto: “Non si affronta così la dispersione scolastica”

Di redazione
Il Collegio dei docenti dell’ISI Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore ha espresso una critica sostanziale verso la proposta di istituzione delle figure del Tutor e dell’Orientatore, come delineate nel Decreto Ministeriale n. 63.
Dopo un’ampia discussione e riflessione, il collegio ha ritenuto necessario manifestare la propria posizione in merito. La prerogativa di esprimersi attraverso il voto è stata sottolineata, rispecchiando l’importanza della partecipazione attiva e deliberativa in tali questioni cruciali.
La nota ministeriale n. 958 del 5 aprile aveva precedentemente chiarito che, al termine dell’attività di formazione, il Dirigente scolastico procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e orientatore. Tuttavia, i membri del collegio ritengono che questi ruoli siano già inerenti alla funzione docente e non rappresentino un intervento necessario per affrontare la dispersione scolastica.
L’attenzione è
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-e-orientatore-altra-scuola-esprime-dissenso-verso-il-decreto-non-si-affronta-cosi-la-dispersione-scolastica/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it