I presidi sono stati e rimangono docenti, non manager: guidare una scuola è innanzitutto curare la didattica. Il monito di Giusto Catania – INTERVISTA

“La guida di una scuola non è solo amministrativa o gestionale, ma deve essere soprattutto pedagogica, didattica e di attenzione al processo educativo: io continuo a sostenere che troppo spesso noi presidi ci scordiamo di essere stati degli insegnanti”: a dirlo alla Tecnica della Scuola è Giusto Catania, a capo dell’Istituto comprensivo “Giuliana Saladino” di Palermo. “Mi sento soprattutto un insegnante – ha spiegato ai nostri microfoni -, nel senso che per diventare preside, come io penso vadano chiamati gli attuali dirigenti scolastici, bisogna essere stati necessariamente degli insegnanti. Ecco, io penso che per fare bene il dirigente scolastico deve ricordarsi quotidianamente di essere stato insegnante”.

Durante il suo intervento, lei ha detto che il merito non è collocabile all’interno della scuola perché la scuola non è un’azienda: può spiegarci meglio questo concetto?

Il concetto di istruzione e il concetto di merito sono in antitesi, perché l’istruzione è una pratica

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-presidii-non-dimentichino-mai-che-siete-stati-docenti-guidare-una-scuola-e-prima-di-tutto-curare-la-didattica-il-monito-di-giusto-catania-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000