Area riservata per famiglie e studenti, Valditara: “Prima 10 siti, ora solo 1 con tutti i servizi. Login con SPID o CIE”

Di Andrea Carlino

“Il futuro della scuola è digitale”, ha esordito il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua partecipazione a ComoLake2023. Con un investimento di 2,1 miliardi di euro dal Pnrr, il ministero si impegna nel rafforzare la cittadinanza digitale nelle scuole italiane.

Ma non è tutto. Valditara ha evidenziato che l’impatto delle nuove tecnologie, intelligenza artificiale compresa, è strettamente legato al piano di semplificazione della scuola in 20 punti. L’obiettivo? Digitalizzare per sburocratizzare, semplificando la vita di lavoratori, famiglie e studenti.

Il ministro ha sottolineato la creazione di un’unica piattaforma online al posto dei precedenti 10 siti. Questo strumento unificato fornirà informazioni sul percorso scolastico, servizi per le attività di orientamento, iscrizioni, pagamenti e comunicazioni con la scuola. Grazie all’accesso tramite Spid o Cie, sarà come avere un “passe-partout online”

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/area-riservata-per-famiglie-e-studenti-valditara-prima-10-siti-ora-solo-1-con-tutti-i-servizi-login-con-spid-o-cie/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000