Assicurazione infortuni di alunni e personale: d’ora innanzi la paga lo Stato; resta a carico delle scuole la copertura della responsabilità civile

Sulle reti radio e tv della Rai, oltre che sui canali social dei rispettivi dicasteri, prende avvio in queste ore una vasta campagna di comunicazione sull’iniziativa del Governo relativa alla nuova impostazione della tutela assicurativa all’interno delle scuole.
Nel concreto, si dà applicazione all’articolo 18 del Decreto Lavoro secondo cui l’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre, viene estesa a ogni ambiente di istruzione e formazione, comprese le attività di orientamento al lavoro.
A copertura della misura sono stati destinati 17,3 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024. 
Per la verità la notizia sta creando qualche fra i dirigenti scolastici (e non solo).
Per ora va comunque chiarito che la copertura assicurativa riguarda esclusivamente gli infortuni e non le situazioni in cui i danni sono legati ad una qualche forma di responsabilità civile di un operatore scolastico o di un alunno.
Un caso classico

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.