Scuola senza voti e pagelle, parla il preside Arte: “I numeri avvelenano l’istruzione. Tutti si concentrano su un obiettivo, spesso il minimo”

Di redazione
L’Istituto Marco Polo, istituto tecnico per il turismo e liceo linguistico, noto per essere all’avanguardia nell’innovazione educativa, ha lanciato una nuova iniziativa pedagogica che mira a ridisegnare la valutazione scolastica.
La divisione dell’anno in quadrimestri è stata abolita e, in una classe sperimentale, i voti numerici saranno rivelati solo nella pagella finale.
Ludovico Arte, il dirigente dell’istituto, ha dichiarato in un’intervista a La Nazione: “Abbiamo avviato tre tipi di interventi: abolizione della suddivisione annuale in quadrimestri, sperimentazione di una valutazione descrittiva in una classe del liceo linguistico, e libertà per i docenti di scegliere tra voti numerici o giudizi descrittivi.” Circa il 20% dei docenti ha scelto l’opzione dei giudizi descrittivi, dimostrando un interesse significativo verso questa innovazione.
La motivazione dietro queste modifiche risiede nel desiderio di ridurre lo stress legato ai voti,
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuola-senza-voti-e-pagelle-parla-il-preside-arte-i-numeri-avvelenano-listruzione-tutti-si-concentrano-su-un-obiettivo-spesso-il-minimo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it