Scuola senza voti e pagelle, parla il preside Arte: “I numeri avvelenano l’istruzione. Tutti si concentrano su un obiettivo, spesso il minimo”
Di redazione
L’Istituto Marco Polo, istituto tecnico per il turismo e liceo linguistico, noto per essere all’avanguardia nell’innovazione educativa, ha lanciato una nuova iniziativa pedagogica che mira a ridisegnare la valutazione scolastica.
La divisione dell’anno in quadrimestri è stata abolita e, in una classe sperimentale, i voti numerici saranno rivelati solo nella pagella finale.
Ludovico Arte, il dirigente dell’istituto, ha dichiarato in un’intervista a La Nazione: “Abbiamo avviato tre tipi di interventi: abolizione della suddivisione annuale in quadrimestri, sperimentazione di una valutazione descrittiva in una classe del liceo linguistico, e libertà per i docenti di scegliere tra voti numerici o giudizi descrittivi.” Circa il 20% dei docenti ha scelto l’opzione dei giudizi descrittivi, dimostrando un interesse significativo verso questa innovazione.
La motivazione dietro queste modifiche risiede nel desiderio di ridurre lo stress legato ai voti,