Matematica? Niente paura!

https://2.gravatar.com/avatar/eaeed7c4be7c795ca83fc20c761ccae8c316a80867ce55c2f0644e187b69146c?s=96&d=identicon&r=G

Ormai lo sapete: da autrice della serie I misteri matematici di Villa Tenebra di Edizioni Erickson, nel mese di ottobre ci tengo a mantenere viva la tradizione di creare schede di matematica (a tema Halloween e quindi a tema Villa Tenebra) da mettere a disposizione gratuitamente sul blog.

A proposito di Villa Tenebra, inizio con il darvi una notizia in anteprima: visto il successo della serie sta per uscire un volume speciale NATALIZIO!!!

Ecco la copertina, vi piace?

E guardate cosa si trova nell’ultima pagina??? Li adoro.

Il testo è già preordinabile presso le principali librerie online, da fine mese sarà in tutte le librerie fisiche e non vedo l’ora lo possiate regalare ai vostri bambini e lo possiate suggerire ai vostri alunni come lettura divertente per le vacanze natalizie!

PREORDINE SITO MONDADORI

Tornando a noi…ecco le schede Halloween style che ho preparato quest’anno, a me piacciono moltissimo e spero piacciano anche a voi!

Le prime sono schede di ripasso dei poligoni (disponibili sia a colori che in bianco e nero): i poligoni per la festa di Halloween si sono travestiti da vampiri! Ma noi che siamo matematici li smaschereremo in un battibaleno scrivendo a fianco di ciascuno il giusto nome.

Il secondo gruppo di schede è il GIOCO PESCA LA TABELLINA_HALLOWEEN EDITION!

Le tabelline si sono preparate per andare – ovviamente travestite – alla festa di Halloween: ritagliale, pescale da un sacchetto e smascherale dicendone il risultato!

E non è finita qui! Sto preparando altre soprese per voi e per i vostri alunni…se vi dicessi PATTERN BLOCKS????

A presto dunque! E non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2023/10/08/matematica-niente-paura/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Matematica…da urlo

Se sei un insegnante o un genitore, sai bene che le parole “problema” e “matematica” a volte scatenano il panico nei bambini! E’ per interrompere questo meccanismo che nasce la serie Erickson “I misteri matematici di Villa Tenebra” (e a ruota la serie Problemi Mostruosi) di Edizioni Erickson. I bambini scoprono che un contesto che inizialmente percepivano come spaventoso, come quello dei mostri e dei fantasmi, si rivela invece estremamente divertente e la stessa cosa accade in parallelo con la matematica.

In questo articolo vi mostro il libro che userò in questo anno scolastico e 5 laboratori matematici a tema Halloween a lui ispirati che proporrò, sperando possano esservi utili.

Oplus_131072

LABORATORIO 1: RIPASSIAMO I POLIGONI CON IL TANGRAM

Oplus_131072

Usando un modello stampabile di Tangram che coloreremo di colori “tenebrosi” come quelli dell’esempio qui sotto, comporremo figure “paurose”.

I materiali che vi ho appena mostrato li scaricherò da questo sito: https://woojr.com/printable-halloween-tangram-puzzles/

Tra l’altro cliccando sul link presente nella pagina qui sotto potrete copiare nel vostro drive delle slides per guidare l’attività 😍

https://cubeforteachers.com/post/hyxrGh9u3WqRx3gmA3vGCABT4VSoWKbF

LABORATORIO 2: STUDIO DELLA SIMMETRIA CON LA CREAZIONE DI FESTONI PAPER FOLDING HALLOWEEN STYLE

Oplus_131072

Ispirandoci ai tutorial presenti al seguente sito https://onelittleproject.com/halloween-paper-garland-cutouts/ realizzeremo i seguenti festoni:

LABORATORIO 3: RIPASSO DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE DEI PROBLEMI CON LE BARRE (CON IL PACCHETTO DI SCHEDE INEDITE)

Oplus_131072

SCARICA SOTTO ALLE IMMAGINI IL PACCHETTO GRATUITO

LABORATORIO 4: STUDIAMO IL POSIZIONAMENTO RECIPROCO DELLE RETTE CON SPUGNE E COLORI A DITA

Oplus_131072

Porterò a scuola delle spugnette a forma di farfalla e, chiamati a coppie, intingendolo nel colore a dita bianco dovranno lasciare l’impronta di ognuna delle due farfalle per poi tracciare la scia di ognuna delle due: ogni coppia di bambini però dovrà rapportare tra loro le rette secondo le indicazioni dell’insegnante (parallele, perpendicolari oppure incidenti).

Oplus_131072

Se non avete spugnette preformate come le mie (le ho prese in un negozio di prodotti cinesi) potete tagliare velocemente due spugne.

LABORATORIO 5: STUDIAMO GLI ANGOLI TRACCIANDO LA SCIA DELLA LANCETTA DEI MINUTI SUI NOSTRI “OROLOGI GUASTI” POI CREAIAMO LA TORRE DEGLI OROLOGI GUASTI IN CLASSE

Oplus_131072

Oplus_131072

Per questo laboratorio mi sono procurata dei pastelli ad olio, per una scia assicurata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000