Supplenze docenti 2024, sarà prevista formazione per uffici Scolastici e segreterie scolastiche per inserimento delle disponibilità. Il punto debole dell’algoritmo
Di redazione
Supplenze docenti: nell’anno scolastico 2023/24 sono già stati assegnati 160 mila incarichi. Siamo all’8 ottobre, il 90% delle disponibilità al 31 agosto e 30 giugno dovrebbe risultare coperto anche se mancano rinunce, abbandoni del servizio e posti vuoti per classi di concorso in cui gli insegnanti sembrano “introvabili” e le scuole devono ricorrere all’avviso nazionale con i tempi necessario all’espletamento della procedura.
L’algoritmo ha funzionato oppure no?
Questo è un punto delicato del meccanismo. Non tutto il procedimento con cui gli incarichi vengono attribuiti è infatti disponibile agli interessati che producono domanda, vuoi per la privacy (non è certo possibile indicare i nominativi dei colleghi che usufruiscono della riserva dei posti ma alcuni Uffici Scolastici non pubblicano neanche il conteggio dei posti), vuoi per una intrinseca difficoltà nella spiegazione.
Un algoritmo però