730 integrativo: a cosa serve e quando inviarlo? Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Il 730 integrativo è il modello da utilizzare per correggere eventuali errori e dati sbagliati presenti sulla propria dichiarazione dei redditi. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha fornito tutte le indicazioni utili per compilarlo e le relative scadenze da rispettare.

730 integrativo: a cosa serve e quando inviarlo?

Lo scorso 2 ottobre è scaduto il termine per inviare la propria dichiarazione dei redditi. Ad ogni modo, qualora siano emersi eventuali errori o dati incompleti è ancora possibile correggere il 730 inviando il modello integrativo entro e non oltre mercoledì 25 ottobre 2023. A differenza del modello ordinario, quello integrativo non può essere trasmesso in autonomia, ma per farlo ci si deve necessariamente rivolgere al Caf o ad un professionista abilitato.

Come correggere gli errori

Il modello 730 integrativo va utilizzato in caso di errori od omissioni nella dichiarazione dei redditi. Inoltre, si può usare solo se le modifiche vanno a favore del contribuente e, quindi, nel caso in cui ci sia:

  • un maggiore credito Irpef;
  • un minore debito;
  • un’integrazione riguardante i dati del sostituto d’imposta;
  • un’integrazione riguardante sia i dati del sostituto di imposta che altri dati che portano ad aver diritto a maggior credito o minor debito.

Nelle altre situazioni, cioè in caso di minor credito o maggior debito, occorre usare il modello redditi PF. Quindi, il Caf o il professionista per compilare il modello integrativo dovrà indicare le modifiche necessarie, barrando il “codice 1” nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio per indicare che l’integrazione ha comportato un maggior credito, un minor debito o un’imposta invariata. Qualora le correzioni dovessero riguardare esclusivamente i dati del sostituto d’imposta sarà necessario barrare il “codice 2”. Quando l’integrazione riguarda sia i dati del sostituto di imposta che altri dati che portano ad aver diritto a maggior credito o minor debito occorrerà barrare il “codice 3”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/09/730-integrativo-a-cosa-serve-e-quando-inviarlo-le-indicazioni-dellagenzia-delle-entrare.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=730-integrativo-a-cosa-serve-e-quando-inviarlo-le-indicazioni-dellagenzia-delle-entrare Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000