Addio ai voti sul registro elettronico: non saranno visibili agli studenti, solo in concomitanza degli scrutini. La scelta di un liceo a Palermo: “Così curiamo l’ansia”

Di redazione
Al Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo, una modifica del sistema di assegnazione dei voti segna un cambiamento significativo nella valutazione del rendimento degli studenti.
La visibilità dei voti ottenuti dagli studenti sarà limitata sul registro elettronico accessibile alle famiglie. I voti saranno visibili solo a ridosso della pagella di gennaio e poi alla fine dell’anno scolastico. Questa misura è stata introdotta in seguito all’avvio, quest’anno, di una classe sperimentale che non prevede la divulgazione dei voti se non al termine dell’anno scolastico.
Questa mossa mira a ridurre l’ansia da prestazione che gli studenti spesso sperimentano, soprattutto nei confronti delle aspettative dei genitori. La decisione è stata accolta con sollievo dagli alunni dell’ultimo anno che hanno esclamato: “Era ora”.
A La Repubblica, la dirigente scolastica ha sottolineato come questa mossa punti a garantire una
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/addio-ai-voti-sul-registro-elettronico-non-saranno-visibili-agli-studenti-solo-in-concomitanza-degli-scrutini-la-scelta-di-un-liceo-a-palermo-cosi-curiamo-lansia/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it