Dalla tristezza all’euforia associata all’impulsività, cosa sono i disturbi dell’umore. Come deve comportarsi un docente? Ne parliamo con il professor Carmelo M. Vicario

Di Antonio Fundarò

Nel settore scolastico manca, e ciò risulta molto penalizzante, una figura professionale di docente in grado di operare nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, fornendo gli strumenti conoscitivi utili alla valutazione/riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. Ne abbiamo parlato con un autorevole uomo di scienze, il prof. Carmelo M. Vicario.

Nel settore scolastico manca, e ciò risulta molto penalizzante, una figura professionale di docente in grado di operare nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, fornendo gli strumenti conoscitivi utili alla valutazione/riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. Ne abbiamo parlato con un autorevole uomo di scienze, il prof. Carmelo M. Vicario. Il prof. Vicario ha conseguito il dottorato di Ricerca Europeo in “Cognitive Plasticity and Rehabilitation” presso l’Università di Roma la Sapienza. Tra il 2010 e il

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dalla-tristezza-alleuforia-associata-allimpulsivita-cosa-sono-i-disturbi-dellumore-come-deve-comportarsi-un-docente-ne-parliamo-con-il-professor-carmelo-m-vicario/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000