La costante di Eulero-Mascheroni
Viene definita in due maniere differenti la costante di Eulero-Mascheroni γ. Dopo dei brevi profili biografici di Eulero e di Mascheroni, viene risolto il problema la corda elastica.
Tutto ha inizio con gli interi; meglio: con la somma degli inversi
e prosegue con il lavoro del grande Eulero e dell’abate Mascheroni che fu anche l’autore dell’opera “La geometria del compasso”. Infine: la risposta al problema “La corda elastica”, così formulato:
Un verme si trova a un’estremità di una corda elastica lunga 1 metro. Il verme striscia lungo la corda a un’andatura costante di 1 cm/s. Dopo il primo secondo, la corda si allunga come un elastico, raggiungendo la lunghezza di 2m. Dopo il secondo successivo, si allunga fino a 3m, e così via. Riuscirà mai il verme a raggiungere l’altra estremità della corda?
Intuitivamente si penserà che il verme non raggiungerà “mai” l’estremità. Invece, se non muore prima, ci riesce! Quanto impiegherà?
.pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { width: 80px !important; height: 80px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { border-radius: 50% !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a { background-color: #655997 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a { color: #ffffff !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-costante-di-eulero-mascheroni/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it