Guerra in Israele, Valditara: “Slogan pro Hamas? È intollerabile. La scuola deve contribuire a eliminare ogni forma di antisemitismo. C’è un odio feroce”
Di redazione
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, prende una ferma posizione contro gli atti di antisemitismo emergenti in alcune scuole, in un’intervista al quotidiano ‘Libero’.
Valditara ha annunciato un’ispezione ufficiale e una successiva relazione alla questura per fare luce su tali incidenti. L’accento è stato posto sull’importanza di indagare e perseguire tali comportamenti disumani, sottolineando che la legge Mancino sarà applicata rigorosamente.
“Ho disposto un’ispezione. La direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale farà una relazione alla questura. C’è la Legge Mancino e chi ha sbagliato dovrà pagare,” ha dichiarato Valditara, enfatizzando che la massima severità sarà impiegata se le indagini confermeranno gli atti di odio e violenza.
Valditara esprime una profonda amarezza quando si confronta con chi legittima la violenza di Hamas, soprattutto nel contesto educativo. La sua riflessione si estende alla memoria dell’Olocausto,