C’è chi dice NO: i docenti del Liceo “Filippo Buonarroti” già da maggio sono schierati contro la figura del docente tutor

A cura della FLC CGIL Pisa.

Lo scorso maggio, quando il ministero ha avviato la procedura di reclutamento per la formazione dei docenti tutor e orientatori, più di cinquanta docenti del Liceo scientifico “Filippo Buonarroti” di Pisa hanno contestato l’introduzione di questa figura nella scuola. Le motivazioni del rifiuto dei docenti sono state illustrate nella lettera che riportiamo di seguito.

Lettera dei docenti del Liceo “Filippo Buonarroti” su docenti tutor e orientatori

26 maggio 2023

Il decreto Ministeriale n. 63 e la circolare prot. 958 del 5 aprile 2023 prevedono che nelle scuole, entro il 31 maggio 2023, i docenti disponibili avanzino la richiesta di partecipare a un corso di formazione che permetta loro di diventare docenti tutor o docenti orientatori, due nuove figure di docente previste a partire dall’a.s. 2023/2024 e la cui istituzione è legata ai fondi del PNRR.

In merito a

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.