Il messaggio educativo di San Francesco D’Assisi
Gli alunni della classe 2C, sezione media, hanno affrontato l’argomento in maniera interdisciplinare.
Il 04 ottobre 2023, in orario scolastico, presso il nostro Istituto, la professoressa di italiano, Decinti Lucia, ha iniziato lo studio della letteratura italiana proprio da San Francesco d’Assisi, ricorrendo in data odierna la festa del patrono d’Italia.
La figura di Francesco d’Assisi continua anche ai nostri giorni a parlare ad ogni generazione e a colpire, non solo per la sua spiritualità, ma anche come esempio di un’umanità a cui tutti dovremmo aspirare.
Il Santo ci offre messaggi sempre attualissimi: la rinuncia alla logica del possesso, dell’appropriazione e dell’accumulo, il valore della sobrietà vissuta con libertà e consapevolezza, il mettersi al servizio degli altri, la fratellanza, la tolleranza e l’accettazione, il dialogo anche con chi ha un credo diverso dal nostro.
In un mondo, come quello che viviamo, in cui tutto scorre molto velocemente, colpisce il fatto che Francesco sapeva soffermarsi su ogni aspetto della realtà che incontrava e meditare su di esso con grande profondità e con senso di gratitudine perché in ogni cosa riusciva a cogliere i doni del Dio Creatore.
La docente, utilizzando la LIM, ha iniziato la lezione spiegando la vita del Santo e ha mostrato agli alunni proprio il dipinto del pittore Giotto di uno dei momenti bibliografici più importanti: la rinuncia ai beni paterni in cui Francesco si spoglia degli abiti, rifiutando la ricchezza, per intraprendere un cammino di povertà, riconoscendo solo la paternità di Dio.
Ha proseguito con la spiegazione del Cantico e l’ascolto del testo “Fratello sole, sorella luna” interpretato da Claudio Baglioni su consiglio del prof.di sostegno Antonio Consalvi, che è un docente di musica. I docenti hanno anche spiegato che la vita di Francesco ha ispirato molti film, tra cui “Fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli (1972), da cui prende il titolo la canzone cantata da Baglioni, scritta, però, dal monaco francese Jean Marie Benjamin e musicata da Riz Ortolani.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e hanno riportato le loro riflessioni sul quaderno disegnando la figura del Santo.
I ragazzi hanno anche potuto capire che un argomento può abbracciare diverse discipline.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/il-messaggio-educativo-di-san-francesco-dassisi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/