La storia dell’isola in cui nessuno vuole insegnare. A Marettimo solo un’alunna, ma manca la docente d’italiano

Di Andrea Carlino

L’isola di Marettimo ospita una scuola media unica nel suo genere, con una sola studentessa, Giada. L’istituto, che una volta serviva la comunità isolana, oggi affronta sfide notevoli nel mantenere la continuità educativa dovuta alla mancanza di insegnanti.

Al Tgr Sicilia, ecco la storia più unica che rara. L’11enne Giada rappresenta la resilienza e la speranza di una comunità che si aggrappa alla sua scuola come simbolo di normalità e futuro. Nonostante la difficoltà di attrarre insegnanti sull’isola remota, la determinazione della comunità rimane inossidabile. L’arrivo di una supplente di matematica ha portato un barlume di speranza, sebbene la posizione dell’insegnante di italiano rimanga vacante.

La posizione geografica di Marettimo pone sfide logistiche significative. Nei giorni in cui il mare impetuoso impedisce i viaggi in barca, la possibilità di frequentare la scuola

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000