Mense scolastiche, 1 alunno su 3 rifiuta il cibo a priori. Bene il legame con il territorio. Il Sud indietro

Di redazione
Alcuni dati contenuti nell’8/o Rating dei menu scolastici, l’indagine annuale di Foodinsider, che fotografa lo stato delle mense e ne traccia l’evoluzione, mostrano la situazione in Italia per quanto riguarda la mensa scolastica.
L’indagine è utile, riporta l’Ansa, anche per scoprire la quantità di scarti, le best practice e i Comuni che migliorano anche grazie all’applicazione dei Cam, i Criteri Ambientali Minimi, la legge che trasforma la mensa in uno strumento di sviluppo del territorio in chiave sostenibile.
Per quanto riguarda i controlli, l’indagine ricorda che dalle ispezioni dei Nas il 25% delle mense erano ‘non conformi’ nel 2016, il 36% nel 2018 e il 31% nel 2023, con un trend in miglioramento, secondo i dati dell’anno scolastico 2022/23, dopo la fine del Covid.
Tuttavia, il dato che subito balza all’occhio è quel
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/mense-scolastiche-1-alunno-su-3-rifiuta-il-cibo-a-priori-bene-il-legame-con-il-territorio-il-sud-indietro/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it