Un Monito per il futuro: La Sentenza del TAR di Aosta e l’Importanza della formazione degli Insegnanti
Nel mondo dell’educazione, le decisioni prese possono avere ripercussioni durature. Recentemente, una sentenza del TAR di Aosta ha sollevato interrogativi cruciali sulla valutazione degli studenti e sul ruolo dei genitori e dei tribunali amministrativi in questo processo.
Questo articolo esamina la sentenza, che ha promosso un alunno alla scuola media nonostante avesse ottenuto sette insufficienze, e discute l’importanza della formazione degli insegnanti sugli aspetti formali degli scrutini finali. In un mondo in cui i genitori e i tribunali possono influenzare sempre più le valutazioni scolastiche, è fondamentale che gli insegnanti siano adeguatamente formati per navigare in queste acque complesse.
SBC: la sentenza TAR Aosta che promuove alunno nella scuola media con 7 insufficienze sia da monito.
Formazione sugli aspetti formali degli scrutini finali.
La sentenza del TAR di Aosta che ha stabilito la promozione di un alunno nella scuola secondaria di primo grado con 7 insufficienze riportata dalla Stampa e ripreso oggi da Antonio Scarpellino ci deve far riflettere.
Poiché il TAR non può mai entrare nel merito ma solo su vizi di forma, sapendo quando è delicato il momento della valutazione finale sotto più profili e non essendo gli insegnanti esperti di diritto amministrativo, sarebbe il caso di proporre dei corsi di formazione al fine di limitare l’invadenza di genitori e Tribunali amministrativi nelle valutazioni scolastiche.
Libero Tassella SBC