A caccia di vocali

Se ti va condividi l’articolo!

Completata la presentazione delle vocali, abbiamo svolto quest’esercizio.

Ho scritto alla lavagna le parole e abbiamo scandito le sillabe con il battito delle mani, facendo notare che ci sono parole corte, parole lunghe e parole lunghissime. Poi abbiamo evidenziato le vocali. Con questo lavoro ti accorgi subito che qualche bimbo sa già leggere. Per facilitare i bambini, le vocali le ripassiamo sempre con lo stesso colore: A di rosso, E di verde, I di azzurro, O di arancione, U di viola.

Inoltre abbiamo letto il libro “Amanda, l’astronauta” e l’ho proiettato alla LIM per cercare tutte le A. I bimbi si divertono un sacco. E’ un lavoro di lettura che puoi fare con tutte le vocali perché è una collana di libri (in fondo all’articolo trovi il link). Ne ho approfittato per verificare l’ascolto e la comprensione.

Schede da stampare:

a caccia di vocali 1

a caccia di vocali 2

a caccia di vocali 3

a caccia di vocali 4

Comprensione Amanda l’astronauta

Edgar il coraggioso esploratore libro

Olivia vuole attraversare l’oceano libro

Se vuoi visionare tutti i libri, clicca qui

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.

Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/a-caccia-di-vocali/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000