In viaggio verso… iniziate le attività del corso 4.0
Con le attività di accoglienza sono iniziati i percorsi delle classi del corso 4.0 della secondaria: In viaggio verso…
Con la metafora del viaggio, la prof.ssa Marilena Ferraro ha iniziato le attività di accoglienza e di avvio dei percorsi didattici con gli alunni della 1°, 2° e 3° A.
Le prime due settimane di scuola hanno visto i ragazzi impegnati in diverse attività unite da un unico tema: “L’infinito viaggio della conoscenza e della scoperta”.
Le attività, diversificate per gli anni, sono raccolte in un sito realizzato con Google Sites che qui vi riportiamo e nell’articolo illustreremo tappa dopo tappa.
Gli alunni della IA sono stati accolti con una poesia di Chiara Carminati, Viaggia Verso, che ha aperto le porte alla loro nuova avventura, l’Infinito viaggio della scoperta e della conoscenza.
Viaggia, viaggia verso
verso dove non ha molta importanza
conta il tempo, il passo, la distanza
Viaggia verso
viaggia con buon senso e direzione
anche se ignori la tua meta
il viaggio è un essere intenzione
il verso è un’arte da poeta
Viaggia, viaggia verso
qualche sciocco che non avrà risposta
di sicuro dirà cheti sei perso
ma il dubbio porta vanti, e il certo resta
così continua il viaggio
e viaggia verso.
di Chiara Carminati, Viaggia verso – poesie nelle Tasche dei jeans
L’albo illustrato sull’Infinito di Giacomo Leopardi di Aristarco e Somà ha permesso di riflettere sull’importanza delle parole e della condivisione. I ragazzi, infatti insieme alla professoressa d’Italiano, Marilena Ferraro, hanno commentato le illustrazioni e le parole dell’Infinito per riuscire a dare senso al loro nuovo percorso scolastico. In un brainstorming digitale, grazie alla lavagna condivisa Google Jamboard, hanno riflettuto sul significato di Viaggio, Infinito e sul motto l’Infinito viaggio della conoscenza e della scoperta.
Come attività rompighiaccio per conoscersi in modo divertente hanno svolto un piccolo quiz digitale, grazie a Canva, dal titolo “Preferisco…”. Infine, come ogni viaggio, si deve sempre iniziare con una promessa: i ragazzi e la loro professoressa d’Italiano hanno stretto un nodo (promessa) per iniziare questi tre anni insieme basandosi sulle parole condivisione, rispetto e collaborazione.
La promessa è stata fatta dopo la lettura della poesia Legami sempre di Chiara Carminati:
C’è chi punta
senza rimpianti sempre in avanti
c’è chi pianta
i piedi su passi già passati
c’è chi pensa
il tragitto molto prima di partire
ma qualunque sia il modo
di viaggiare
qualunque sia l’approdo
fa bene ad ogni inizio
avere un nodo.
Inoltre per conoscere la scuola la professoressa ha illustrato la figura di Antonio Gramsci, di cui la scuola porta il nome, ponendo l’accento sulla sua passione per i giovani e la cultura.
Le attività sono proseguite con la realizzazione dell’acrostico del loro nome per mettere in risalto le loro qualità e non solo, per finire, grazie a Google presentazioni hanno realizzato la loro presentazione multimediale condivisa dove hanno messo in risalto i loro hobby e le loro passioni.
Tante attività che hanno permesso di creare la piccola comunità-classe che li vedrà coinvolti questi tre anni nel meraviglioso viaggio della conoscenza.
Alla fine delle attività i ragazzi hanno creato delle nuvole di parole sull’accoglienza raccogliendole in un Padlet.
Gli alunni della classe 2A, invece, hanno svolto un’attività dal titolo “Prendere il largo – propositi di viaggio per un anno speciale” dove partendo dall’antologia di Spoon River, precisamente dalla poesia George Gray, hanno riflettuto sulle paure e le ansie del viaggio e capito che bisogna affrontarlo con coraggio essendo sempre se stessi.
Un’attività volta a consolidare il gruppo classe e a pensare a ciò che vorrebbero fare da grandi. Inoltre hanno svolto un contest per la creazione del banner della Classroom digitale.
Glia alunni della classe 3A hanno svolto un’attività dal titolo “L’estate alle spalle” che vuole simboleggiare il vicino traguardo del loro viaggio alle scuole “medie” e proporre la riflessione sulle loro emozioni. Grazie all’applicativo Canva hanno lavorato sulle emozioni e sui momenti forti da loro vissuti durante l’estate. Durante l’estate hanno realizzato dei bellissimi scrapbook per ricordare i momenti più belli condividendoli in classe e su una bacheca digitale delle attività estive. Inoltre hanno svolto un contest per la creazione del banner della Classroom digitale, utilizzando Canva e condividendo i lavori di gruppo nella bacheca Padlet per la votazione.
Bacheca Padlet:
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/in-viaggio-verso-iniziate-le-attivita-del-corso-4-0/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/