In viaggio verso… iniziate le attività del corso 4.0

Con le attività di accoglienza sono iniziati i percorsi delle classi del corso 4.0 della secondaria: In viaggio verso…

Con la metafora del viaggio, la prof.ssa Marilena Ferraro ha iniziato le attività di accoglienza e di avvio dei percorsi didattici con gli alunni della 1°, 2° e 3° A. 

Le prime due settimane di scuola hanno visto i ragazzi impegnati in diverse attività unite da un unico tema: “L’infinito viaggio della conoscenza e della scoperta”.

Le attività, diversificate per gli anni, sono raccolte in un sito realizzato con Google Sites che qui vi riportiamo e nell’articolo illustreremo tappa dopo tappa.

back to school

Gli alunni della IA sono stati accolti con una poesia di Chiara Carminati, Viaggia Verso,  che ha aperto le porte alla loro nuova avventura, l’Infinito viaggio della scoperta e della conoscenza.

Viaggia, viaggia verso

verso dove non ha molta importanza

conta il tempo, il passo, la distanza

Viaggia verso

viaggia con buon senso e direzione

anche se ignori la tua meta

il viaggio è un essere intenzione

il verso è un’arte da poeta

Viaggia, viaggia verso

qualche sciocco che non avrà risposta

di sicuro dirà cheti sei perso

ma il dubbio porta vanti, e il certo resta

così continua il viaggio

e viaggia verso.

di Chiara Carminati, Viaggia verso – poesie nelle Tasche dei jeans

L’albo illustrato sull’Infinito di Giacomo Leopardi di Aristarco e Somà ha permesso di riflettere sull’importanza delle parole e della condivisione. I ragazzi, infatti insieme alla professoressa d’Italiano, Marilena Ferraro, hanno commentato le illustrazioni e le parole dell’Infinito per riuscire a dare senso al loro nuovo percorso scolastico. In un brainstorming digitale, grazie alla lavagna condivisa Google Jamboard, hanno riflettuto sul significato di Viaggio, Infinito e sul motto l’Infinito viaggio della conoscenza e della scoperta.

20221002_152138

Come attività rompighiaccio per conoscersi in modo divertente hanno svolto un piccolo quiz digitale, grazie a Canva, dal titolo “Preferisco…”. Infine, come ogni viaggio, si deve sempre iniziare con una promessa: i ragazzi e la loro professoressa d’Italiano hanno stretto un nodo (promessa) per iniziare questi tre anni insieme basandosi sulle parole condivisione, rispetto e collaborazione.

La promessa è stata fatta dopo la lettura della poesia Legami sempre di Chiara Carminati:

C’è chi punta

senza rimpianti sempre in avanti

c’è chi pianta

i piedi su passi già passati

c’è chi pensa

il tragitto molto prima di partire

ma qualunque sia il modo

di viaggiare

qualunque sia l’approdo

fa bene ad ogni inizio

avere un nodo.

Inoltre per conoscere la scuola la professoressa ha illustrato la figura di Antonio Gramsci, di cui la scuola porta il nome, ponendo l’accento sulla sua passione per i giovani e la cultura.

20230922_090238

Le attività sono proseguite con la realizzazione dell’acrostico del loro nome per mettere in risalto le loro qualità e non solo, per finire, grazie a Google presentazioni hanno realizzato la loro presentazione multimediale condivisa dove hanno messo in risalto i loro hobby e le loro passioni.

20230922_090231

Tante attività che hanno permesso di creare la piccola comunità-classe che li vedrà coinvolti questi tre anni nel meraviglioso viaggio della conoscenza.

20230922_090220

Alla fine delle attività i ragazzi hanno creato delle nuvole di parole sull’accoglienza raccogliendole in un Padlet.


Fatto con Padlet

Gli alunni della classe 2A, invece, hanno svolto un’attività dal titolo “Prendere il largo – propositi di viaggio per un anno speciale” dove partendo dall’antologia di Spoon River, precisamente dalla poesia George Gray, hanno riflettuto sulle paure e le ansie del viaggio e capito che bisogna affrontarlo con coraggio essendo sempre se stessi.

20231003_093400

Un’attività volta a consolidare il gruppo classe e a pensare a ciò che vorrebbero fare da grandi. Inoltre hanno svolto un contest per la creazione del banner della Classroom digitale.

20231003_093426

Glia alunni della classe 3A hanno svolto un’attività dal titolo “L’estate alle spalle” che vuole simboleggiare il vicino traguardo del loro viaggio alle scuole “medie” e proporre la riflessione sulle loro emozioni. Grazie all’applicativo Canva hanno lavorato sulle emozioni e sui momenti forti da loro vissuti durante l’estate. Durante l’estate hanno realizzato dei bellissimi scrapbook per ricordare i momenti più belli condividendoli in classe  e su una bacheca digitale delle attività estive. Inoltre hanno svolto un contest per la creazione del banner della Classroom digitale, utilizzando Canva e condividendo i lavori di gruppo nella bacheca Padlet per la votazione.

Bacheca Padlet:


Fatto con Padlet

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/in-viaggio-verso-iniziate-le-attivita-del-corso-4-0/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000