Intelligenza artificiale: “Integrarla subito e non inseguirla. Non solo didattica, ma anche amministrazione”. INTERVISTA a Giuseppe Pierro (USR Sicilia)

Di Patrizia Montesanti

Stiamo lavorando – ha detto Pierro ai microfoni di OrizzonteScuola durante la fiera DIDACTA a Catania – su due scenari diversi. Innanzitutto il ruolo dell’IA nella didattica. Quello che emerge – ha specificato – è che serve non rincorrere, ma provare ad integrarla da subito e capire quali possono essere gli strumenti e le potenzialità d’uso per la didattica. Saranno docenti e Dirigenti a scegliere come integrarla.

L’IA ha anche interessanti applicazioni lato amministrazione. Il Dirigente dell’USR ci ha anticipato di un progetto con il Politecnico di Milano “dal quale emerge che anche l’analisi dei dati si può avvalere dell’Intelligenza Artificiale per fare in modo che possano essere riadattati perché possano riorientare le politiche di intervento dell’Amministrazione“.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000