Libretto pop-up del piccolo bruco, classe 1a

https://www.maestramarta.it/wp-content/uploads/2023/10/video_2023-10-15_10-01-31.mp4

Eccolo qui il nostro libertino pop-up che racconta la storia del Piccolo bruco Maisazio, il secondo albo su cui abbiamo lavorato in classe 1.

Ho preso ispirazione dalla rete e ho preparato i dischetti colorati per i bambini, da assemblare, e una scheda in cui ho messo i giorni della settimana, i numeri che i bambini dovevano ripassare seguendo le frecce, e le parti della storia.

I bambini hanno assemblato il bruco incollando i vari pezzi, hanno colorato e discriminato i giorni della settimana, aiutandosi un po’ col libro e un po’ con il calendario appeso in classe, li hanno posizionati in ordine sui vari pezzi del Bruco, all’interno hanno messo in corrispondenza i numeri e i frutti ritagliati e colorati dalla scheda.
“Maestra, tu ci hai messo le trappole! I frutti sono molti di più di quelli che servono!”

 

È stata quindi l’occasione per fare tanti conteggi, associazioni numero quantità, conteggi complessivi, confronti fra quantità e anche successioni e seriazione.

Una volta completate tutte le parti, sul retro abbiamo ritagliato il bozzolo e all’interno ognuno ha colorato e decorato la sua bellissima farfalla.


Poi è stato il momento della narrazione in cui i bambini a coppie sfogliavano e si raccontavano il loro libricino.
Anche a casa i bambini hanno il compito di raccontare ai genitori la storia del Piccolo bruco.

Mi piace molto l’idea di lavorare su un albo illustrato e di dare ai bambini la possibilità di averne una copia realizzata in modo artigianale, tutta loro, personalizzata.

Vi metto qui la scheda che ho realizzato incollando immagini prese qui e là.
Fatemi sapere se vi piace…noi lo adoriamo

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/libretto-pop-up-del-piccolo-bruco-classe-1a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Related Articles

Schede Didattiche di Scienze: il Ciclo di vita della farfalla

Il ciclo di vita della farfalla è uno degli argomenti più affascinanti e didatticamente ricchi da esplorare nella scuola primaria. Questo processo naturale di trasformazione, noto come metamorfosi, permette agli studenti di osservare e comprendere le meraviglie della natura e i cambiamenti che avvengono durante la crescita di un organismo.
Le schede didattiche di scienze sul ciclo di vita della farfalla sono strumenti preziosi per insegnanti e studenti, poiché combinano informazioni dettagliate con attività pratiche e interattive, rendendo l’apprendimento coinvolgente e stimolante. In questo articolo, esploreremo come utilizzare efficacemente le schede didattiche per insegnare ai bambini il ciclo di vita della farfalla.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche di Scienze: il Ciclo di vita della farfalla, Per la Scuola Primaria“.
Indice

Il Ciclo di Vita della Farfalla: Una Panoramica
Le Quattro Fasi della Metamorfosi
Il ciclo di vita della farfalla si compone di quattro fasi principali: uovo, bruco (larva), crisalide (pupa) e farfalla adulta. Ogni fase è caratterizzata da cambiamenti significativi che trasformano l’organismo in modo radicale.
1. Uovo
La vita della farfalla inizia con un uovo. Le farfalle adulte depongono le loro uova su piante specifiche che serviranno da cibo per le larve appena nate. Gli insegnanti possono utilizzare immagini e illustrazioni per mostrare come appaiono le uova di farfalla e spiegare l’importanza della scelta della pianta ospite.
2. Bruco (Larva)
Dall’uovo emerge un bruco, che rappresenta la fase larvale della farfalla. I bruchi passano la maggior parte del loro tempo a mangiare, crescendo rapidamente e mutando diverse volte. Questa fase è cruciale per accumulare energia necessaria per le trasformazioni successive.
3. Crisalide (Pupa)
Dopo aver raggiunto una dimensione adeguata, il bruco si trasforma in crisalide, entrando nella fase di pupa. Durante questo periodo, avviene una metamorfosi completa all’interno della crisalide, che alla fine darà origine alla farfalla adulta. Gli insegnanti possono spiegare come avvengono questi cambiamenti e l’importanza di questa fase di trasformazione.
4. Farfalla Adulta
La fase finale è quella della farfalla adulta, che emerge dalla crisalide. Le farfalle adulte sono pronte a volare, cercare cibo e riprodursi, completando così il ciclo di vita. Le schede didattiche possono includere immagini di farfalle adulte di diverse specie per mostrare la varietà e la bellezza di questi insetti.
Attività Interattive per Insegnare il Ciclo di Vita della Farfalla
Disegni da Colorare
Disegni da colorare che rappresentano le diverse fasi del ciclo di vita della farfalla. Chiedere ai bambini di colorare le immagini e di etichettare ciascuna fase può aiutare a consolidare la loro comprensione.
Giochi di Abbinamento
I giochi di abbinamento sono un modo divertente ed efficace per aiutare i bambini a comprendere il ciclo di vita della farfalla. Gli studenti possono abbinare immagini delle diverse fasi del ciclo di vita con le loro descrizioni.
Progetti Artistici
Progetti artistici in cui i bambini possono creare modelli tridimensionali del ciclo di vita della farfalla utilizzando materiali semplici come carta, cartone e argilla. Questo stimola la creatività e permette agli studenti di applicare ciò che hanno imparato in modo pratico.
Esperimenti di Osservazione
Se possibile, realizzare esperimenti di osservazione in classe allevando bruchi fino a che diventano farfalle adulte. Questo tipo di attività pratica offre ai bambini l’opportunità di osservare direttamente il ciclo di vita della farfalla e di documentare le loro osservazioni.
Quiz e Domande di Comprensione
Quiz e domande di comprensione nelle schede didattiche per verificare l’apprendimento degli studenti. Domande come “Quali sono le quattro fasi del ciclo di vita della farfalla?” o “Perché la fase di crisalide è importante?” possono aiutare a consolidare le conoscenze.
Attività di Scrittura Creativa
Le attività di scrittura creativa, come la scrittura di brevi storie o descrizioni delle diverse fasi del ciclo di vita della farfalla, possono aiutare i bambini a esprimere le loro idee e a migliorare le loro competenze di scrittura.
Esempi Pratici di Schede Didattiche
Scheda sulla Fase dell’Uovo
Informazioni di Base:

Descrizione della fase dell’uovo.
Esempi illustrati di uova di farfalla su piante ospiti.

Attività Interattive:

Disegno da colorare: colorare un’immagine di una pianta con uova di farfalla.
Quiz: “Dove depongono le farfalle le loro uova?”

Scheda sulla Fase del Bruco
Informazioni di Base:

Descrizione della fase del bruco e dei suoi cambiamenti.
Esempi illustrati di bruchi in crescita.

Attività Interattive:

Disegno da colorare: colorare un’immagine di un bruco che mangia una foglia.
Gioco di abbinamento: associare le immagini dei bruchi con le loro descrizioni.

Scheda sulla Fase della Crisalide
Informazioni di Base:

Descrizione della fase di crisalide e della metamorfosi.
Esempi illustrati di crisalidi.

Attività Interattive:

Disegno da colorare: colorare un’immagine di una crisalide.
Progetto artistico: creare un modello di crisalide utilizzando argilla o cartone.

Scheda sulla Fase della Farfalla Adulta
Informazioni di Base:

Descrizione della fase della farfalla adulta.
Esempi illustrati di farfalle adulte di diverse specie.

Attività Interattive:

Disegno da colorare: colorare un’immagine di una farfalla adulta.
Quiz: “Quali sono le attività principali di una farfalla adulta?”

Conclusione
Le schede didattiche di scienze sul ciclo di vita della farfalla sono strumenti preziosi che possono rendere l’apprendimento delle scienze più divertente e istruttivo per gli studenti della scuola primaria. Utilizzando informazioni dettagliate e attività interattive, gli insegnanti possono aiutare i bambini a sviluppare una comprensione più profonda e duratura della metamorfosi della farfalla.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche di Scienze: il Ciclo di vita della farfalla, Per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede Didattiche di Scienze: il Ciclo di vita della farfalla, Per la Scuola Primaria’

Cosa sono le Schede Didattiche sul Ciclo di vita della farfalla?
Le schede didattiche sul ciclo di vita della farfalla sono materiali educativi progettati per aiutare gli studenti della scuola primaria a comprendere le diverse fasi del ciclo di vita di una farfalla, dall’uovo alla farfalla adulta. Queste schede combinano informazioni scientifiche con attività pratiche e interattive per rendere l’apprendimento coinvolgente e stimolante.

Perché è importante studiare il ciclo di vita della farfalla nella scuola primaria?
Studiare il ciclo di vita della farfalla è importante perché aiuta i bambini a comprendere i concetti fondamentali della biologia e della metamorfosi. Questo argomento introduce i giovani studenti al concetto di ciclo di vita e alla trasformazione degli organismi, stimolando la curiosità e l’interesse per la natura e le scienze.

Quali informazioni sono incluse nelle Schede Didattiche sul Ciclo di vita della farfalla?
Le schede didattiche includono informazioni dettagliate sulle quattro fasi principali del ciclo di vita della farfalla: uovo, bruco, crisalide e farfalla adulta. Sono presenti anche immagini e illustrazioni per aiutare la comprensione visiva, oltre a descrizioni delle caratteristiche e dei cambiamenti che avvengono in ciascuna fase.

Quali attività possono essere incluse nelle Schede Didattiche?
Le attività possono includere disegni da colorare delle diverse fasi del ciclo di vita, giochi di abbinamento per associare le fasi del ciclo di vita con le loro descrizioni, progetti artistici per creare modelli tridimensionali e semplici esperimenti di osservazione se è possibile allevare bruchi in classe.

Come posso utilizzare queste Schede Didattiche in classe?
Le schede didattiche possono essere utilizzate durante le lezioni frontali, come parte di attività di gruppo o individuali, e per i compiti a casa. Possono essere integrate con altre attività di scienze per creare un programma di studi completo e coerente sul ciclo di vita degli insetti e altri organismi.

Come posso rendere le Schede Didattiche più coinvolgenti per gli studenti?
Per rendere le schede didattiche più coinvolgenti, utilizza immagini vivide e illustrazioni colorate, includi attività pratiche e giochi, e promuovi discussioni di gruppo. L’uso di risorse digitali, come video e applicazioni interattive, può anche arricchire l’esperienza di apprendimento.

Quali benefici apportano le Schede Didattiche sul Ciclo di vita della farfalla agli studenti della Scuola Primaria?
Le schede didattiche aiutano gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda della biologia e dei processi naturali, migliorare le capacità di lettura e comprensione, e stimolare l’interesse per la natura e le scienze. Inoltre, promuovono la creatività attraverso attività artistiche e progetti manuali.

Come posso valutare l’apprendimento degli studenti utilizzando le Schede Didattiche?
L’apprendimento può essere valutato attraverso quiz e domande di comprensione, osservazione delle attività pratiche e artistiche, valutazione dei compiti e dei progetti, e discussioni in classe. Feedback regolari e revisione dei compiti possono aiutare a monitorare il progresso degli studenti e identificare eventuali aree che necessitano di ulteriore attenzione.

Posso adattare le Schede Didattiche per studenti con Bisogni Educativi Speciali?
Sì, le schede didattiche possono essere adattate per studenti con bisogni educativi speciali utilizzando materiali visivi e tattili, semplificando il linguaggio, e offrendo supporti audio e video. Suddividere le attività in passaggi più piccoli e gestibili e fornire istruzioni chiare può aiutare a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Concorso secondaria, abbinamento sedi/candidati 3^ calendario prove scritte (aggiornamento 9 maggio)

Concorso ordinario per la scuola secondaria, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare il terzo calendario relativo alle prove scritte. La prima calendarizzazione si è conclusa lo scorso mercoledì 13 aprile: la seconda, invece, ha preso il via il 21 aprile e si è conclusa il 29 aprile. Il terzo calendario di prove scritte, invece, è partito lunedì 2 maggio per concludersi mercoledì 25 maggio.

Concorso ordinario scuola secondaria, abbinamento sedi/candidati prove scritte relative al terzo calendario (aggiornamento 9 maggio)

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando gli avvisi riguardanti gli abbinamenti dei vari candidati alle sedi d’esame. Come è noto, l’elenco delle sedi deve essere comunicato dagli USR almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove.

Qui di seguito riportiamo gli avvisi sin qui pubblicati, aggiornati a lunedì 9 maggio: come per i due precedenti calendari, raccomandiamo i candidati di fare riferimento al sito ufficiale del proprio USR, in quanto gli avvisi (e soprattutto le possibili modifiche) potranno non essere aggiornati in tempo reale. 

Pagine regionali dedicate al concorso ordinario scuola secondaria

Basilicata – Liguria – Campania – Marche

Lunedì 2 maggio

AD25 – Emilia Romagna–Veneto–Lombardia– rett Lombardia – Lazio–Toscana–Piemonte–Friuli Venezia Giulia – rettifica LombardiaAD56 – Emilia Romagna–Lombardia–Sicilia–Lazio–Toscana–SardegnaAH56 – Lazio – PugliaAI56 – Veneto–Abruzzo–Lombardia–Calabria–Sicilia–Lazio–Toscana–Piemonte–Sardegna – Puglia

Martedì 3 maggio

A020 – Emilia Romagna–Campania –Veneto–Abruzzo–Calabria–Umbria–Sicilia–Basilicata–Toscana–Sardegna – variazioni Sicilia – Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Liguria sezione – Molise – Lazio – Emilia Romagna – Marche – Piemonte – aule TAR Molise – Campania sezione – Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Liguria sezione – Molise – Lazio – Emilia Romagna – Marche – Piemonte – aule TAR Molise – Campania sezione

A027 – Emilia Romagna–Campania–Abruzzo–Calabria–Umbria–Basilicata–Toscana–Sardegna – Friuli Venezia Giulia – Liguria sezione – Molise – Lazio – Emilia Romagna – Marche – Piemonte – aule TAR Molise – Campania sezione

A041 – Emilia Romagna –Campania–Veneto–Abruzzo–Lombardia-Basilicata–Toscana–Sardegna – Friuli Venezia Giulia – Liguria sezione – Molise – Lazio – Emilia Romagna – Marche – Piemonte – aule TAR Molise – Campania sezione

Mercoledì 4 maggio

A026 – Emilia Romagna –Campania–Veneto–Abruzzo–Lombardia–Calabria–Umbria–Sicilia–Basilicata–rettifica Lombardia–Sardegna–Toscana–variazione Piemonte–variazioni Sicilia – Friuli Venezia Giulia –Liguria sezione – Molise – Lazio – Emilia Romagna – Piemonte – Marche – Campania sezione

Giovedì 5 maggio

A028 (turno mattutino) – Campania–Abruzzo–Calabria–Umbria–Basilicata–Lombardia–rettifica Lombardia–Sardegna – rettifica Lombardia – Liguria sezione – Molise – Marche – Campania sezione

A028 (turno pomeridiano) – Campania–Abruzzo–Calabria–Umbria–Basilicata–Sardegna – rettifica Lombardia – Liguria sezione – Molise – Lombardia – Marche – Campania sezione

Venerdì 6 maggio

A001 – turno 1 Emilia Romagna–Veneto–Abruzzo–Calabria–Sicilia–Lazio–Piemonte–Sardegna–Friuli Venezia Giulia–Toscana – Puglia – rettifica Lombardia – rettifica SardegnaA001 – turno 2 Emilia Romagna–Campania USR–Liguria sezione–Veneto–Abruzzo–Calabria–Sicilia–Lazio–Piemonte–Sardegna–Friuli Venezia Giulia–Lombardia–Toscana – Puglia – rettifica Lombardia–rettifica Sardegna

Lunedì 9 maggio

A018 – turno 1 Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–Lombardia–Umbria–Veneto–rettifiche Lombardia–Toscana–Sardegna–Sicilia–Emilia Romagna–Sicilia–Puglia–rett Lombardia

Martedì 10 maggio

A018 – turno 2 Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–Lombardia–Umbria–Veneto–rettifiche Lombardia–Toscana–Sardegna–Sicilia–Emilia Romagna–Sicilia–variazioni Sicilia–Puglia–rettifica Lombardia– rettifica Sicilia – variazioni Sicilia

Mercoledì 11 maggioA018 – turno 3 Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–Lombardia–Umbria–Veneto–rettifiche Lombardia–Toscana–Sardegna–Sicilia–Emilia Romagna–Sicilia–Puglia–rett Lombardia

Giovedì 12 maggioA050 – turno 1  Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–variazione Piemonte–Lombardia–Umbria–Veneto–rettifiche Lombardia–Sardegna–Sicilia–Toscana–Puglia–rettifica Lombardia–rettifica Lombardia–spostamento Sardegna – rettifica Lombardia – variazione CalabriaA050 – turno 2 Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–variazione Piemonte–Lombardia–Umbria–rettifica Lazio–Veneto–rettifiche Lombardia–Sardegna–Sicilia–Toscana–Puglia–rettifica Lombardia–rettifica Lombardia–spostamento Sardegna

Venerdì 13 maggioA050 – turno 3 Abruzzo–Calabria–Lazio–Piemonte–Friuli Venezia Giulia–variazione Piemonte–Lombardia–Umbria–Veneto–rettifiche Lombardia–Sardegna–Sicilia–Toscana–Puglia–rettifica Lombardia–rettifica LombardiaLunedì 16 maggioA046 – turno 1 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–Lombardia–Sardegna–Puglia–Toscana–variazione Sicilia–variazione SiciliaMartedì 17 maggioA046 – turno 2 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–rett Lazio–Lombardia–Sardegna–Puglia–Toscana – rettifica LombardiaA046 – turno 3 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–Lazio rettifica–rett Lazio–Lombardia–Sardegna–Puglia–Toscana – rettifica LombardiaMercoledì 18 maggioA046 – turno 4 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–Lazio rettifica–Lombardia–Sardegna–Puglia–Toscana–variazione Sicilia

Giovedì 19 maggio

A046 – turno 5 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–Lazio rettifica–Lombardia–Sardegna–Puglia–Toscana–variazione Sicilia–variazione Sicilia – rettifica LombardiaA046 – turno 6 Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Umbria–Piemonte–Lazio–Lazio rettifica–rettifica Lazio–Lombardia–rettifica Sicilia–Toscana–Sardegna–Puglia–variazione Sicilia–variazione Sicilia–variazione Sicilia

Venerdì 20 maggio

A034 – Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Veneto–Piemonte–Lazio–Sardegna–Puglia– Sicilia – Toscana – variazioni Sicilia

A057 – Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Veneto–Piemonte–Lazio–Sardegna–Puglia– Sicilia – Toscana

A062 – Abruzzo–Calabria–Veneto–Variazione Piemonte–Piemonte–Lazio–Puglia – Toscana

A063 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata

Lunedì 23 maggio

AN55 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio – Sardegna – Sicilia

AS55 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio – Sicilia

B010 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio – Sardegna

B012 – Umbria–Abruzzo–Calabria–Friuli Venezia Giulia–Veneto–Piemonte–Lazio–rettifica Lazio–Sardegna–Puglia– Sicilia – rettifica Lombardia

Martedì 24 maggio

A065 – turno 1 Liguria – Basilicata – Umbria – Marche sezione dedicata–Lazio – rettifica Lombardia

A065 – turno 2 Liguria – Basilicata – Umbria – Marche sezione dedicata–Lazio

AA55 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio

AB55 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio – Sardegna

AE55 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio

Mercoledì 25 maggio

AA56 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio – Sardegna

AE56 – Liguria – Basilicata – Marche sezione dedicata – Lazio

AN56 – Abruzzo–Calabria–Veneto–Piemonte – Lazio – Sardegna–Puglia–Sicilia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000