Legge di Bilancio 2024 approvata in Cdm: in arrivo novità su pensioni, Irpef e taglio del cuneo

Il Ministro Valditara commenta la Legge di Bilancio approvata oggi in Consiglio dei Ministri, spiegando che dei 5 miliardi stanziati per il rinnovo dei contratti pubblici, una parte consistente delle risorse andrà al comparto scuola. Un risultato di cui, in un contesto finanziario complicato, siamo particolarmente orgogliosi, perché consente di tutelare e valorizzare i salari di tutto il personale scolastico con aumenti significativi, e di farlo in tempi rapidi, come avevamo chiesto”. E ancora: “Le risorse stanziate per il rinnovo del contratto confermano la centralità che la scuola riviste per il governo nel sistema Italia. Autorevolezza e rispetto passano innanzitutto dal riconoscimento economico”.

Legge di Bilancio 2024: cosa conterrà?

Sul contenuto della Legge di Bilancio 2024, Giorgia Meloni ha affermato in conferenza stampa: “È una legge di bilancio seria, vale circa 24 miliardi di euro”. Tra le voci inserite ci sono sia il rinnovo del taglio del cuneo fiscale, che la proroga di Quota 103 per le pensioni. Inoltre, sempre sotto l’aspetto economico, troviamo l’avvio della nuova Irpef su tre scaglioni e il taglio del canone Rai che passerà a 70 euro. E ancora si parla di pensioni flessibili con uscita dal lavoro a 63 anni e 36 di contributi per alcune categorie, che diventano 35 per le donne. Per le famiglie, spiega Meloni, ci sarà un incentivo alla natalità con tre ulteriori misure: un ulteriore mese per il congedo parentale retribuito al 60%, aumento del fondo per gli asili nido, le madri con due figli o più non pagheranno i contributi a carico del lavoratore con dei limiti.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/16/legge-di-bilancio-2024-approvata-in-cdm-in-arrivo-novita-su-pensioni-irpef-e-taglio-del-cuneo.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=legge-di-bilancio-2024-approvata-in-cdm-in-arrivo-novita-su-pensioni-irpef-e-taglio-del-cuneo Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000