Parità di genere, ma nella scuola cosa si fa per rispettarla? A Didacta Sicilia 2023 Bagattini (Indire) e Sobieraj (Oxfam)

Sabato si èconclusa ufficialmente la seconda edizione di Fiera Didacta Sicilia, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’edizione 2023 si è svolta nel corso di tre giorni dal 12 al 14 ottobre a Catania, per la precisione a Misterbianco, negli spazi espositivi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub.

A trovarci nel nostro stand sono state Daniela Bagattini, collaboratrice di ricerca presso Indire e Areta Sobieraj, ricercatrice presso Oxfam, che hanno discusso di parità di genere a scuola. Ecco le parole di Sobieraj.

Avete preparato uno strumento di autovalutazione per le scuole sulla parità di genere. Di cosa si tratta?

“La scuola dovrebbe coinvolgere tutta la comunità educante e autovalutarsi per misurare la performance rispetto a cinque macro aree: la leadership, il curriculum della scuola, le relazioni, ambienti fisici e comunità. Questa autovalutazione genera dei livelli che sono abbinati a raccomandazioni, suggerimenti e attività per

Related Articles