YouAI: creare, modificare e condividere contenuti di vario tipo
YouAI è una piattaforma di intelligenza artificiale che fornisce una varietà di applicazioni e risorse per la creazione, la modifica e la condivisione di diversi tipi di contenuti, tra cui testi, immagini, audio e video. Questo strumento può essere utilizzato a scuola per diverse attività, come potrete verificare, osservando le diverse app presenti al suo interno.
YouAI utilizza modelli generativi momto evoluti, capaci di generare contenuti originali e realistici a partire da una descrizione testuale o un’immagine di riferimento.
Tra le varie opzioni diponibili segnalo:
- Essay Wraiting: supporto alla scrittura per la redazione di testi creativi, descrittivi, regolativi, ecc.
- Science Lab: veri e proprio laboratorio scientifico con tutte le indicazioni necessarie per realizzare esperimenti in classe
- FlashCard generator: creare facilmente flashcard che coprono qualsiasi argomento e livello scolastico
- The Learning Machine: creare lezioni personalizzate
- Ghostwriter: Scrivere testi sullo stile di grandi autori.
A proposito di questa ultima funzionalità ho provato a chiedrgli di scrivere un testo dal titolo “Una domenica a raccoglier castagne” sullo stile di Alessandro Manzoni, dopo aver incollato una sezione del I capitolo de “I promessi sposi”. Ecco cosa mi ha restituito:
“In una domenica d’autunno, quando il cielo era terso e il sole spandeva i suoi raggi benefici, il buon Renzo, con la sua sposa Lucia e i loro bambini, si accinse a una gita fuor di porta per raccoglier castagne. Munendosi di bisaccia e bastone, il drappello uscì dal paesello e s’inoltrò per li campi, respirando a pieni polmoni l’aria frizzante della campagna.
Giunsero ben presto sotto un bosco di castagni che, coi loro rami nodosi, promettevano ricca messe. I piccini correvano qua e là, cogliendo i ricci e riempiendo il grembiule. Anche Renzo diede mano all’opera, scrollando i rami più alti con gran zelo. Lucia intanto, da brava massaia, pensava a preparare il desco sull’erba, con tovaglia candida e fiaschi di vino.
Quando, tra scherzi e risate, le bisacce furon colme, la famigliola si assise sull’erba a gustare il frugale pasto. Dopo aver reso grazie al Buon Dio per i suoi doni, fecero ritorno al paesello, stanchi ma lieti per quella giornata trascorsa insieme nella pace dei campi.“
Ho fornito solo alcuni esempi di applicazioni gratuite presenti in una piattaforma che merita di essere approfondita.
Articoli correlati
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8591-youai-creare-modificare-e-condividere-contenuti-di-vario-tipo.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/