CLIL: Building Vocabulary. La costruzione del vocabolario

La costruzione del vocabolario negli alunni di scuola primaria non è un processo facile, specialmente quando si tratta di una lingua straniera. In questo articolo, Silvana Daniele e Maria Letizia Fossati, autrici per Gaia Edizioni de “La GuidAgenda CLIL”, forniscono strategie e interessanti suggerimenti per aiutare i bambini ad arricchire il proprio patrimonio lessicale.

Parliamo di CLIL e costruzione di vocabolario. Conoscere i vocaboli della propria lingua è un fattore fondamentale per la comprensione della lettura, così come per lo sviluppo delle abilità comunicative.

Sappiamo tutti quanto sia difficile esprimere pensieri e sentimenti senza le parole adeguate: più è ricco il nostro bagaglio linguistico e più saremo in grado di capire ciò che ascoltiamo, che leggiamo, che scriviamo. Tutto ciò è ancora più difficile quando si deve parlare una lingua straniera.

La costruzione del vocabolario negli alunni di scuola

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/10/17/clil-la-costruzione-del-vocabolario/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000